EUROPASS - Qualifiche e mobilità in Europa
EUROPASS - iniziativa della Direzione Generale Istruzione e Cultura dell'Unione europea che nasce con l'intento di migliorare la trasparenza delle qualifiche e della mobilità dei cittadini dell'Europa.
Attualmente la piattaforma EUROPASS, completamente revisionata a luglio 2020, https://europa.eu/europass/it mette a disposzione strumenti gratuiti a sostegno dell'apprendimento permanente e dello sviluppo della carriera.
Infatti EUROPASS è diventata una piattaforma multifunzione in linea con una nuova vision e mission, ovvero diventare lo strumento europeo per gestire le competenze, per accompagnare i cittadini nell'arco della loro vita formativa e lavorativa.
In particolare:
- Profilo Europass e E-Portfolio, previo registrazione in fase di accesso alla piattaforma, aiuta a descrivere le competenze, a trovare opportunità di lavoro e di apprendimento interessanti, a gestire le candidature e a creare CV e lettere di presentazione. Il profilo Europass assolve alla funzione di vero e proprio portfolio on-line, E-Portfolio che permette di archivire e avere cura di tutte le esperienze, i titoli, le attività ecc. svolte lungo tutto l'arco della vita.
- Editor del CV Europass, con l'editor del CV Europass, è possibile:
- creare e aggiornare i CV
- scegliere tra modelli diversi
- conservarli nel tuo dispositivo o nella biblioteca Europass e
- condividere agevolmente i CV in 29 lingue.
- Editor per la lettera di presentazione, con cui è possibile utilizzare vari modelli per creare lettere di accompagnamento strutturate, visivamente accattivanti e professionali.
- Il supplemento al diploma che ornisce informazioni che facilitano la comprensione delle conoscenze e delle competenze acquisite durante l'istruzione superiore. Viene rilasciato dalle scuole superiori o dalle università che rilasciano il titolo.
- Il supplemento al certificato che fornisce informazioni che aiutano a capire più facilmente quali conoscenze e competenze hai acquisito durante l'istruzione professionale. Viene rilasciato dall'ente di formazioen professionale che rilascia il titolo.
- La mobilità Europass ti aiuta a illustrare le competenze acquisite durante le tue esperienze di mobilità in modo semplice, coerente e comprensibile.
- Le credenziali digitali di Europass, in fase di attivazione, sono giuridicamente equivalenti ai certificati cartacei. Consentono agli enti di rilasciare gratuitamente qualifiche digitali, non falsificabili e altre credenziali di apprendimento da "caricare" direttamente sulla piattaforma, nel proprio profilo personale. Tali credenziali, ovvero attestazioni e titoli digitali, possono essere conservate e condivise in modo sicuro senza più dover avere a che fare con versioni cartacee dei tuoi certificati e dei tuoi diplomi.
Tutti i dettagli sui documenti europass su https://europa.eu/europass/it
Visiona il video a cura di ANPAL