PORTA FUTURO AREA METROPOLITANA DI BARI è il network di job centre esteso nei Comuni del territorio metropolitano.
Un progetto nato dall’esperienza di Porta Futuro Bari – job center promosso e gestito dal Comune di Bari, attivo dal 2015 – interamente dedicato al mondo del lavoro e alla promozione di attività rivolte a cittadini e aziende.
Porta Futuro Area Metropolitana di Bari eroga servizi connessi alle politiche attive del lavoro che valorizza tramite la condivisione di pratiche, relazioni, opportunità, azioni condivise da tutto il network.
Le iniziative, realizzate sul principio della cooperazione, mirano a connettere cittadini, imprese, Enti per creare un dialogo aperto e di valore sul mondo del lavoro.
Il network di job centre ha l’obiettivo di favorire l’occupazione lavorativa, facilitare l’incontro tra domanda e offerta, contribuire allo sviluppo del territorio.
Ogni sportello di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari offre servizi gratuiti per i cittadini che includono l’orientamento, la ricerca attiva del lavoro, la formazione professionale, il supporto allo sviluppo di start up e creazione d’impresa.
I servizi alle imprese includono profiling, matching e preselezione dei candidati, l’organizzazione di recruiting day ed eventi dedicati al settore business.