Cosa vuol dire “Mettersi in proprio”?
Come indicato nella guida “Mettersi in proprio – Crea la tua impresa” edita da Unioncamere - Camere di Commercio d’Italia (https://www.unioncamere.gov.it/sites/default/files/Guida_Creazione_Impresa.pdf) non sempre è chiaro il significato di espressioni quali “mettersi in proprio”, “avviare un’attività autonoma” o “diventare imprenditore”.
“Mettersi in proprio” è un’espressione generica che si riferisce a tutte le attività di lavoro non dipendente: si può dire, quindi, che chiunque avvia un’attività lavorativa in forma non subordinata “si mette in proprio”.
Come decidere se “Mettersi in proprio”?
A questa domanda aiuta a rispondere SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata da Unioncamere, che intende accompagnare gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa.
La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, è ricca di percorsi, materiali di approfondimento e servizi, gratuita e semplice da usare.
Di seguito i cinque step principali da seguire.