info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Accoglienza

Foto Accoglienza

Il servizio di accoglienza di Porta Futuro offre il primo supporto per definire il fabbisogno del cittadino. Durante il colloquio viene descritta la mappa dei servizi utilizzabili. Si procede quindi alla registrazione del cittadino nella banca dati del portale di Porta Futuro Bari.

Cosa offre il servizio accoglienza di Porta Futuro Bari

Registrazione al portale. Al termine del processo di registrazione, il cittadino riceve i dati di accesso al portale - username e password - che gli consentono da subito di accedere, in assoluta autonomia, con tutte le opportunità ed i servizi di Porta Futuro Bari.

Consulenza e formazione. Nel corso del primo contatto con lo staff, il cittadino può esprimere il proprio interesse per uno o più servizi di consulenza e formazione offerti dal job centre. La struttura concorderà nel più breve tempo possibile gli appuntamenti con lo staff specializzato. Garantirà inoltre l'accesso ai corsi di formazione organizzati all'interno di Porta Futuro Bari, in base al calendario formativo, disponibilità delle aule e dei docenti.

A chi si rivolge Porta Futuro Bari

Porta Futuro Bari si rivolge tutti i cittadini dell’Unione Europea ed ai cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno valido, maggiorenni, residenti e/o dimoranti nella città di Bari e nel più ampio territorio della Città Metropolitana di Bari:

  • Diplomati e laureati interessati a percorsi di occupazione, studio/lavoro, ecc
  • Inoccupati, disoccupati
  • Occupati, in cerca di ulteriori opportunità
  • NEET in cerca di formazione e inclusione lavorativa
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali

Come iscriversi a Porta Futuro Bari

I cittadini interessati possono accedere al servizio di Desk/Accoglienza, nelle ore e nei giorni prestabiliti per l’apertura al pubblico del job centre:

dal lunedì al venerdì, 09:00-12:00
dal lunedì al giovedì, 15:00-17:00

Bisogna portare con sé un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale e del permesso di soggiorno anch’esso in corso di validità (nel caso di utenti extracomunitari).

Il nostro staff prende in carico ogni singolo cittadino, gli presenta i servizi del job centre e attraverso un colloquio conoscitivo elabora un primo “piano d’azione”, compatibilmente con il profilo e le disponibilità della persona. Solo a quel punto si procede all’iscrizione del richiedente nella banca dati del Portale di Porta Futuro Bari.

Con l'iscrizione ai servizi, ogni cittadino ricevere username e password per accedere in autonomia al portale di Porta Futuro Bari.

La registrazione si completa con l’inserimento del Curriculum Vitae del cittadino nella sua area riservata. Tale operazione può essere svolta:

  • In autonomia dall’utente, da una qualunque postazione informatica in suo possesso;
  • All'interno dell'area cittadino di Porta Futuro Bari;
  • Con una consulenza individuale o dopo aver frequentato il laboratorio per la compilazione guidata del CV. Quest’ultimo servizio, viene erogato sulla base delle disponibilità del personale di Porta Futuro Bari.