L' atto del Dirigente del Servizio Formazione Professionale, n. 1277 del 02/12/2013, ha portato alla adozione del Repertorio delle Figure Professionali della Puglia, coerentemente con le politiche europee per lo sviluppo dei quadri nazionali delle qualifiche, basati sui risultati dell'apprendimento.
Il Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) descrivere gli standard professionali di riferimento per la realizzazione di efficaci interventi e servizi per il lifelong learning: dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione ex ante dei progetti formativi, dalla progettazione formativa alla valutazione delle competenze, all’identificazione, validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite nonché all’orientamento formativo e professionale dei cittadini.
Gli standard professionali rasono le caratteristiche minime che descrivono i contenuti di professionalità delle principali figure professionali rappresentative dei settori economici del territorio pugliese, descritte in termini di Aree di Attività (ADA) e relative Unità di Competenza, comprendenti conoscenze, capacità/abilità.
Il repertorio è articolato in schede descrittive standard contenenti informazioni dettagliate relative alle caratteristiche della qualificazione/percorso (Denominazione, Codici identificativi, Settori di riferimento, Livello EQF, Requisiti ingresso, Durata percorso, Requisiti docenti, ecc.), nonché alle competenze, capacità/abilità, e conoscenze da acquisire, quando previste dalla normativa stessa. Non è esaustivo di tutte le qualificazioni e di tutti i percorsi disciplinati da specifica normativa, ma è rappresentativo delle attività maggiormente svolte in Puglia.
Consulta online le schede descrittive delle figure professionali