MAPPATURA DELLE AREE INDUSTRIALI PUGLIESI - REPORT DI SINTESI
Per offrire strumenti di supporto all’attrazione investimenti, a gennaio 2017 Puglia Sviluppo , società in house della Regione Puglia con la mission di promuovere sviluppo economico e sociale, ha avviato la Mappatura delle Aree industriali in Puglia.
Si tratta della prima ricerca condotta con tecniche specialistiche, indagini e rilevazioni sul campo, finalizzata ad individuare e mappare tutte le aree pugliesi attrezzate per gli insediamenti produttivi. Un passo fondamentale, questo, per promuovere l’insediamento di nuove unità produttive ma anche per favorire l’acquisizione di stabilimenti già esistenti, lì dove fossero presenti.
La mappatura è anche uno strumento dal grande potenziale, un vero e proprio lavoro propedeutico a creare le basi per far conoscere e promuovere le nuove opportunità di sviluppo per il territorio pugliese, rappresenta una fotografia del sistema produttivo pugliese e delle infrastrutture materiali ed immateriali a supporto del suo sviluppo.
Nello specifico, viene rappresentato nelle sue peculiarità e caratteristiche distintive, oltre al sistema produttivo, il sistema delle infrastrutture materiali (aeroporti, porti, interporti, collegamenti stradali e ferroviari), il sistema della formazione (secondaria e universitaria), il sistema della ricerca applicata (centri ricerche) e del supporto alle nuove iniziative imprenditoriali (incubatori d’impresa). Tale organica e dettagliata panoramica sul sistema Puglia si ritiene possa rappresentare un primo strumento informativo per apprezzare le opportunità localizzative della Regione Puglia.
Scarica il Report di Sintesi - Mappatura delle Aree industriali in Puglia.