ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico la cui missione è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità.
Lo scopo è quello di sviluppare un’approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.).
Nell'area lavoro del sito, l’ISTAT presenta una serie di indicatori utili ad analizzare la condizione lavorativa in Italia.
Negli ultimi anni l'ISTAT ha sviluppato un sistema di fruizione on-line di tutti i dati disponibili, una banca dati completa I.Stat per esperti, operatori e cittadini http://dati.istat.it/Index.aspx che hanno un accesso diretto alla statistica italiana.
Esistono poi una serie di banche dati derivanti da I.Stat specifiche per target e aree di approfondimento:
- Giovani.Stat raccoglie e sistematizza le statistiche prodotte dall'Istat su adolescenti e ragazzi, dai 15 ai 34 anni, con l'obiettivo di renderle più facilmente accessibili a tutti gli utenti, siano essi policy makers, studiosi, giornalisti o cittadini.
- CapitaleUmano.Stat è il data warehouse che raccoglie e sistematizza le statistiche ufficiali e gli indicatori prodotti dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e da altre Istituzioni nazionali e internazionali (Invalsi, Unioncamere, Eurostat, Ocse). CapitaleUmano.Stat permette sia il confronto dei dati del nostro Paese con quelli europei e dei Paesi Ocse, sia l'analisi territoriale (fino al livello regionale). Nato da un progetto condiviso tra l'Istat e l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), CapitaleUmano.Stat si rivolge a diversi tipi di utenti (ricercatori, stakeholder e policy maker, cittadini) e si propone di crescere nel tempo per soddisfare sempre più le loro esigenze informative.
- Immigrati.Stat è il data warehouse che raccoglie e sistematizza le statistiche prodotte dall'Istat sugli immigrati stranieri e i nuovi cittadini al fine di renderle più facilmente fruibili dalle diverse tipologie di utenti interessati (ricercatori, policy makers, giornalisti, cittadini ).
- Anziani.Stat raccoglie e sistematizza i dati sugli aspetti strutturali e dinamici dell'invecchiamento della popolazione italiana e si propone quale strumento di approfondimento per policy maker, operatori sociali, studiosi e cittadini.
- Congiuntura.Stat raccoglie e sistematizza le statistiche congiunturali prodotte dall'Istat e si propone quale strumento di approfondimento per policy maker, operatori sociali, studiosi e cittadini.
- PubblicaAmministrazione.Stat offre un ampio patrimonio informativo sulle amministrazioni pubbliche centrali e locali e sui relativi settori di intervento, al fine di supportare la definizione e la valutazione delle politiche pubbliche da parte di policy maker e amministratori pubblici centrali e locali e soddisfare le esigenze di informazione e trasparenza dei cittadini. Il data warehouse scaturisce da un progetto condiviso tra Istat e Cnel.
- ViolenzaSulleDonne.Stat accoglie e sistematizza le statistiche sulla violenza contro le donne prodotte dall'Istat e si propone quale strumento di approfondimento per policy maker, operatori sociali, studiosi e cittadini.