info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Economia del mare

Tecnici, ingegneri, personale di bordo: l’economia del mare crea occupazione

AMSEC - Posti: 191

Tipo di contratto: indeterminato, internship, vari

Ruolo: ingegneri industriali, ingegneri meccanici, cost estimating analyst (analista specializzato nella formulazione di una stima dei costi di materiali e processi ingegneristici a seconda dei piani presentati dai clienti), ingegneri elettrici, production planner (pianifica le sequenze di fabbricazione, assemblaggio e installazione), database administrator (amministrazione del database aziendale,  con esperienza minima di 4-6 anni a seconda del titolo di studio conseguito).

Sede di lavoro: le posizioni sono riferite agli Stati Uniti, con periodi di mobilità internazionale.

Come candidarsi: consultare l'offerta disponibile su www.amsec.com/amsec_web/careers/careers.html

L'elenco completo delle posizioni è attivo alla pagina Find a job with Amsec

MAERSK - Posti: 132

Tipo di contratto: indeterminato, internship, vari Ruoli: ship management/shipping offshore operations (soprintendente tecnico, soprintendente di flotta), shipping operations (regional operations manager, cost controller), catena di distribuzione e logistica (ocean freight manager: responsabilità di pianificazione e controllo sulle operazioni di trasporto), maritime technology (sovrintendente ai macchinari e lead hull superintendent: il sovraintendente degli ispettori incaricati di vigilare sul corretto svolgimento dei lavori di costruzione secondo il progetto e gli accordi con il cliente).

Sede di lavoro: internazionale.

Come candidarsi: posizioni vacanti e contatti per l'application si trovano sulla pagina interna www.maersk.com/en/the-maersk-group/career/vacancies?t=jobs&jl=EN

NORWEGIAN CRUISE LINE - Posti: 111

Tipo di contratto: indeterminato, determinato, internship, vari

Ruolo: le assunzioni sono divise tra le opportunità corporate e “shipboard”, cioè a bordo nave. Tra le posizioni corporate si segnalano buyer tecnici, consulenti personali per il settore crocieristico, specialisti di marketing. Tra le posizioni a bordo sono in fase di selezione un ingegnere elettronico (responsabile della manutenzione dell'equipaggiamento elettronico), professionisti del food&beverage e settore risorse umane (come l'assistant manager, manager del personale con funzioni di controllo).

Sede di lavoro: Stati Uniti, internazionale.

Come candidarsi: il quadro generale delle offerte di lavoro può essere consultato su www.ncl.com/about/careers/overview, con dettagli su mansioni  e requisiti per singola posizione.

Royal Caribbean International - Posti: 109

Tipo di contratto: indeterminato, determinato, vari

Ruolo: le richieste a bordo sono focalizzate sul settore Horeca, con ricerca di profili qualificati come il food&beverage manager (supervisore e responsabile del funzionamento di spazi di ristorazione sulla nave, come bar, ristoranti e self service), executive chef e manager dell'hotel di bordo. Sono previsti anche ruoli più tecnici come ingegneri elettrici (responsabili di controllo e manutenzione dei vari impianti elettronici di bordo, come i generatori elettrici e i sistemi d'allarme) e refrigeration engineer.

Sede di lavoro: internazionale

Come candidarsi: le opportunità per il lavoro a bordo sono elencate sulla pagina interna www.royalcareersatsea.com

MSC - Posti: 54

Tipo di contratto: indeterminato, determinato, vari

Ruolo: building director (direttore del cantiere con responsabilità sui lavori di costruzione della nave), corporate strategic development manager (ingegnere elettronico o meccanico con funzioni di analisi sulle tecnologie di settore e l'impatto sul business di riferimento), web content manager, direttori marketing.

Tra le posizioni a bordo di segnalano food&beverage manager, tecnici e un chief engineer con responsabilità di controllo sui macchinari installati a bordo.

 

di Daniele Cesarini e Alberto Magnani - Il Sole 24 Ore 

 

 


[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]