info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - Tutor dei percorsi formativi (rif.: 498022.5)

Non è più possibile candidarsi a questo corso di formazione.
La prenotazione era possibile fino al 30 aprile 2023

Descrizione del corso

En.A.P Puglia

L'offerta formativa è gratuita e rientra nell'ambito del programma Garanzia Giovani. 

Il tutor dei percorsi formativi accompagna la persona in un percorso finalizzato all'inserimento lavorativo e, a tal fine, monitora l'esperienza formativa e il raccordo con la rete territoriale. La figura professionale deve possedere, oltre alle competenze proprie dell'area della formazione e dell'inserimento lavorativo, anche conoscenze e capacità specialistiche per fronteggiare con metodologie e strumenti appropriati le dinamiche che insistono nei processi di inserimento socio lavorativo. 

Titolo minimo di accesso al corso: laurea triennale in discipline umanistiche.

Ente proponente: En.A.P Puglia
Ente attuatore: En.A.P Puglia
Sedi

En.A.P. Puglia Agenzia Formativa di Modugno:


Data inizio formazione: martedì 2 maggio 2023
Data fine formazione: sabato 29 luglio 2023
Durata formazione: 3Mesi
Ore previste: 200
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 15 Anni

    Età massima richiesta: 29 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    70000000 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il corso intende formare una figura tecnica altamente specializzata. Il Tecnico promuove lo sviluppo personale e professionale del soggetto in situazioni di svantaggio o disabilità, motivandolo, incoraggiandone l’empowerment e sostenendolo nella ricerca attiva di opportunità lavorative e/o di inclusione sociale. Il Tecnico rileva ed analizza i bisogni della persona con attenzione alle diverse dimensioni della sua problematicità, affianca l'utente nella raccolta di informazioni funzionali all'elaborazione di un progetto di inserimento lavorativo finalizzato alla sua occupazione ed inclusione. A questo fine si raccorda con la rete dei servizi che ha o può avere in carico l’utente, considera i diversi fattori di svantaggio della persona, le sue potenzialità ed elabora proposte di inserimento occupazionale e/o di integrazione sociale rispetto all'offerta di servizi disponibili sul territorio, restituisce ai referenti della rete di servizi feedback sull'attuazione e sui risultati di tali azioni.

    Obblighi: Il corso è riconosciuto con una frequenza minima del 70% delle ore previste

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 30 aprile 2023