L’iniziativa si rivolge a richiedenti asilo e rifugiati, titolari di protezione sussidiaria e temporanea, apolidi, in generale a immigrati, ed ha come obiettivo quello di implementare l’integrazione nel territorio attraverso interventi di inserimento socio-lavorativo.
Durante l’incontro saranno presentati:
- il Programma “Spazio Comune” dell'Assessorato al Welfare, realizzato da ActionAid Italia, in collaborazione con UNHCR presso Casa delle culture, con l’obiettivo di aumentare e rafforzare le opportunità di inclusione lavorativa e sociale e migliorare la partecipazione all’interno della comunità.
- Il Programma “Welcome. Working for refugee integration”, con il quale UNHCR promuove l’inserimento lavorativo dei rifugiati, e la piattaforma Welcome-in-one-click, spazio digitale che facilita l’accesso a opportunità di lavoro e formazione professionale.
- il Progetto “Sweet Net”, di ActionAid Italia, sostenuto dalla Fondazione CDP, che mira a costruire comunità inclusive e sistemi locali rispondenti ai bisogni della popolazione con background migratorio, con particolare attenzione ai percorsi di inclusione lavorativa di donne e giovani migranti, anche neo-arrivati, in uscita dai circuiti di accoglienza.
- lo strumento di inserimento lavorativo “Tirocini Extracurriculari”, disciplinato dalla Legge della Regione Puglia n. 26/2023, che vede tra i destinatari anche i richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato, protezione sussidiaria e protezione temporanea, permesso di soggiorno per protezione speciale.
Sarà poi dedicato uno spazio alla condivisione di testimonianze, buone prassi e storie di integrazione di rifugiati e imprenditori locali
Prenotati, ti aspettiamo presso la sede di Porta Futuro Bari, in via Pietro Ravanas, 233!
Prenotati compilando il modulo
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.