info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

SOUTH WORKING – Lavorare dal Sud… per il Sud

Il South Working rappresenta, letteralmente, una inversione di rotta e di prospettiva, poiché implica il lavorare in modo agile per aziende situate al Nord o all'estero, ma restando fisicamente al Sud del nostro Paese e, più in generale, in Italia. 

Da fenomeno momentaneo, strettamente collegato all’emergenza COVID-19, per cui tantissimi lavoratori sono tornati nelle loro città di origine lavorando regolarmente in smart working, si sta trasformando in qualcosa di più strutturato e durevole nel tempo. 

Un nuovo ecosistema del lavoro, intorno al quale sono nate proposte, casi di studio, indagini e progetti per renderlo strutturale. 

Ne è un esempio il progetto di South Working – Lavorare da Sud - della Global Shapers Palermo Hub, una community di ragazzi under 30, giovani professionisti, manager, imprenditori o accademici, che ha dato impulso ad un movimento di opinione sul tema, dando un nome al fenomeno e creando una rete fra tutti i soggetti interessati: lavoratori, aziende ed enti pubblici. 

Un vero e proprio osservatorio del fenomeno con tutte le implicazioni di natura sociale, economica e giuridica. 

Il South Working implica, in effetti, una diversa e, fino a qualche mese fa, rivoluzionaria visione del lavoro in cui lo smart working, lo sviluppo della rete territoriale dei coworking (c.d. ‘presidi di comunità') e un migliore equilibrio tra vita privata e occupazione, sono solo alcune delle ricadute più evidenti e rilevanti.

 

Porta Futuro Bari, sempre attenta ai fenomeni che riguardano il mercato del lavoro e le sue direttive di sviluppo, approfondirà gli scenari che si prospettano anche per il nostro territorio in questo webinar on-line. Interverranno testimonianze, esperti e osservatori.

Mario Mirabile - Co-fondatore e Vicepresidente di South Working - Lavorare dal Sud

Nicolò Andreula – Economista, consulente e formatore. Autore di “Flow Generation: Manuale di Sopravvivenza per Vite Imprevedibili”

Testimonianze di South Workers pugliese

 

Prenotati. Che aspetti!

E se sei un South Worker pugliese, raccontaci la tua storia scrivendo a info@portafuturobari.it

 

 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]