L’amministrazione comunale di Giovinazzo ha aderito con favore all’iniziativa promossa dall’area Metropolitana di Bari di replicare la virtuosa esperienza di Porta Futuro Bari, job center del comune di Bari, partita dall’esperienza Romana di rigenerazione dei servizi in cui si coniugavano politiche attive del lavoro con quelle sociali.
Una visione che con il lavoro e la perseveranza ha consentito nel 2015 di strutturare Porta Futuro Bari in cui è cambiato proprio il paradigma di molte visioni. Non più assistenzialismo fine a se stesso ma un processo virtuoso in cui il cittadino finito ai margini in un momento di difficoltà, grazie a Porta Futuro Bari trova risposte per il presente e appunto per il futuro grazie a politiche per il lavoro che consentono, mediante strumenti e figure professionali specifiche, di riacquisire dignità socio-lavorativa.
In un momento in cui anche le aziende vivono difficoltà nell’intercettare manodopera e in cui si crea il cosiddetto fenomeno del mismatching – mancata corrispondenza tra le competenze dell'offerta di lavoro (i cittadini) e quelle richieste dalla domanda di lavoro (le imprese), il servizio di Porta Futuro area Metropolitana di Bari consente di usufruire di una serie di servizi totalmente gratuiti per imprese e cittadini utili per lo sviluppo sociale ed economico della nostra cittadina.
Ne parleremo nello specifico il 18 marzo 2024 nella Sala Eventi dello sportello di Giovinazzo di Porta Futuro area Metropolitana di Bari – Piazza S. Agostino 2, Cittadella della Cultura (Giovinazzo)
Interverranno:
Michele Sollecito – Sindaco di Giovinazzo
Alfonso Arbore – Assessore alle attività produttive
Giuseppe Ruggieri – operatore back Porta Futuro Area Metropolitana
Prenotati compilando il modulo
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.