info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

POLITICHE DI WELFARE E INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Secondo la Legge del 12 marzo 1999, n. 68, il collocamento mirato si configura come una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nella posizione lavorativa adatta, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione (art. 2).

Dal collocamento mirato derivano degli obblighi di assunzione in capo ai datori di lavoro di lavoratori appartenenti alle seguenti categorie (articoli 1 e 4, comma 4):

  • persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata con il Decreto Legislativo 23 novembre 1988, n. 509, nonché le persone la cui capacità lavorativa, in occupazioni confacenti alle proprie attitudini, sia ridotta in modo permanente a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale (art. 1, comma 1, Legge 12 giugno 1984, n. 222);
  • persone con un grado di invalidità del lavoro superiore al 33%, come accertata dall’INAIL;
  • persone non vedenti o sordomute (di cui alle Legge 27 maggio 1970, n. 382 e alla Legge 26 maggio 1970, n. 381);
  • persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria delle tabelle allegate al Testo Unico delle norme in materia di pensioni di guerra (D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915);
  • persone che divengono inabili allo svolgimento delle proprie mansioni in conseguenza di infortunio o malattia con una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 60% o, comunque, divenuti inabili a causa dell'inadempimento, accertato in sede giudiziale, da parte del datore di lavoro delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

 

Ne parleremo a Putignano presso la sala consiliare

 

Programma: 

- SALUTI ISTITUZIONALI SINDACA COMUNE DI PUTIGNANO: AVV. LUCIANA LAERA

- ASSESSORA AL WELFARE DEL COMUNE DI PUTIGNANO: ANNA CALDI

 

STRUMENTI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE CON DISABILITA’

- PIETROPAOLO MIGLIETTA: REGIONE PUGLIA – P.O. RETE PER I SERVIZI PER IL LAVORO

- FILOMENA MATERA - PRESIDENTE CROAS

- PAMELA GIOTTA: DIRIGENTE I AREA COMUNE DI PUTIGNANO

- GIANNI MIGNOZZI - VICE PRESIDENTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER L'INDUSTRIA E IL TERZIARIO - ANPIT

VERSO L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI DISABILI - STORY TELLING DI IMPRESE DI SUCCESSO

- RICCARDO RE E ANDREA SERPI: COOPERATIVA SOCIALE ADELANTE DOLMEN

- ROSSELLA FIUME: ASSISTENTE SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE “A MODO LORO”

MODERA:

VITO GENCO - PRESIDENTE AGENZIA PER IL LAVORO CONSORZIO MESTIERI PUGLIA

 

Evento in fase di accreditamento all'ordine degli assistenti sociali

 

Prenotati compilando il modulo

 

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: venerdì 17 novembre 2023]