info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PNRR dalla Transizione digitale alla transizione occupazionale

PNRR dalla Transizione digitale alla transizione occupazionale - Gli  scenari e la transizione digitale  del sistema Pugliese: le nuove  competenze  ed i profili professionali nelle strategie formative e di  politiche attive del lavoro

 

La transizione digitale riguarda le infrastrutture a livello nazionale e locale, così come pure i livelli di interconnessione e di digitalizzazione. In questo scenario il focus dell’incontro sarà sulle nuove competenze digitali e suoi nuovi profili professionali di cui il paese Italia, ma anche la regione Puglia necessità. La sfida e le opportunità che il PNRR rappresentano obbligano gli stakeholders territoriali ad una riflessione e ad un piano operativo.

Per realizzare la transizione digitale, le sfide sono molteplici e il sistema delle professioni necessita tanto di una non più rinviabile spinta interna al cambiamento quanto della creazione di adeguati meccanismi e strumenti di regolamentazione e incentivazione. Le nuove figure professionali possono essere un acceleratore per l’ incremento di produttività, crescita e modernizzazione del Paese nella misura in cui tutti gli stakeholder pubblici e privati accettino la sfida della digitalizzazione,   con la capacità di adattarsi compiutamente alla trasformazione della società e dell’economia. 

In questo spaccato assumono una valenza strategica anche le politiche attive del lavoro e se la Puglia è stata attenzionata a livello nazionale come una regione virtuosa e come un modello da seguire vuol dire tanto si è fatto ma tanto ancora si può fare al fine di sostenere le aziende in questo cambio di passo e nell’adozione di processi in grado di velocizzare e migliorare la qualità delle prestazioni con il supporto delle nuove tecnologie digitali. 

 

Ne parleremo a Bitonto il giorno 30 Maggio nella Sala nella Sala Degli Specchi dalle 17:00 alle 19:00 e Interverranno:

Francesco Paolo Ricci - Sindaco Comune di Bitonto
Christian Farella -  Ass.re Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili; “Politiche per il lavoro”  Comune di Bitonto

 

Vito Genco Coordina la tavola rotonda composta da:

•         Salvatore Latronico (Pres. Distretto Produttivo dell’Informatica)
•         Salvatore Liberato (Accenture Bari Advanced Tech Center Lead)
•         Nicola Parisi (Direttore Centro tecnologico FabLaB Poliba)
•         Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico Bari Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management)
•         Massimo Mariani (Un. LUM- Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia)
•         Giuseppe Acciani (Politecnico Bari -  Dip di Ing. Elettrica e informazione)
•         Francesco Amendolito (Presidente AIDP Puglia)
•         Daniele Del Genio (Presidente CNA Puglia)
•         Marco Ruggeri (Presidente Abacons) 

 

Conclude:

Sebastiano Leo - Assessore Regionale Formazione e Lavoro, Politiche del Lavoro, Diritto allo Studio, Istruzione, Università e Formazione Professionale

 

   

Prenotati compilando il modulo.

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: martedì 16 maggio 2023]