PNRR dalla Transizione digitale alla transizione occupazionale - Gli scenari e la transizione digitale del sistema Pugliese: le nuove competenze ed i profili professionali nelle strategie formative e di politiche attive del lavoro
La transizione digitale riguarda le infrastrutture a livello nazionale e locale, così come pure i livelli di interconnessione e di digitalizzazione. In questo scenario il focus dell’incontro sarà sulle nuove competenze digitali e suoi nuovi profili professionali di cui il paese Italia, ma anche la regione Puglia necessità. La sfida e le opportunità che il PNRR rappresentano obbligano gli stakeholders territoriali ad una riflessione e ad un piano operativo.
Per realizzare la transizione digitale, le sfide sono molteplici e il sistema delle professioni necessita tanto di una non più rinviabile spinta interna al cambiamento quanto della creazione di adeguati meccanismi e strumenti di regolamentazione e incentivazione. Le nuove figure professionali possono essere un acceleratore per l’ incremento di produttività, crescita e modernizzazione del Paese nella misura in cui tutti gli stakeholder pubblici e privati accettino la sfida della digitalizzazione, con la capacità di adattarsi compiutamente alla trasformazione della società e dell’economia.
In questo spaccato assumono una valenza strategica anche le politiche attive del lavoro e se la Puglia è stata attenzionata a livello nazionale come una regione virtuosa e come un modello da seguire vuol dire tanto si è fatto ma tanto ancora si può fare al fine di sostenere le aziende in questo cambio di passo e nell’adozione di processi in grado di velocizzare e migliorare la qualità delle prestazioni con il supporto delle nuove tecnologie digitali.
Ne parleremo a Bitonto il giorno 30 Maggio nella Sala nella Sala Degli Specchi dalle 17:00 alle 19:00 e Interverranno:
Francesco Paolo Ricci - Sindaco Comune di Bitonto
Christian Farella - Ass.re Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili; “Politiche per il lavoro” Comune di Bitonto
Vito Genco Coordina la tavola rotonda composta da:
• Salvatore Latronico (Pres. Distretto Produttivo dell’Informatica)
• Salvatore Liberato (Accenture Bari Advanced Tech Center Lead)
• Nicola Parisi (Direttore Centro tecnologico FabLaB Poliba)
• Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico Bari Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management)
• Massimo Mariani (Un. LUM- Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia)
• Giuseppe Acciani (Politecnico Bari - Dip di Ing. Elettrica e informazione)
• Francesco Amendolito (Presidente AIDP Puglia)
• Daniele Del Genio (Presidente CNA Puglia)
• Marco Ruggeri (Presidente Abacons)
Conclude:
Sebastiano Leo - Assessore Regionale Formazione e Lavoro, Politiche del Lavoro, Diritto allo Studio, Istruzione, Università e Formazione Professionale
Prenotati compilando il modulo.
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.