Nell'ambito della VII edizione del “Mese per le Pari Opportunità” indetto dal Comune di Altamura, Porta Futuro Area Metropolitana di Bari – Altamura, organizza un evento di confronto, informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza sul tema delle pari opportunità nel lavoro, con un focus specifico sul territorio.
Porta Futuro Area Metropolitana di Bari - Altamura, in qualità di servizio dedicato al tema del lavoro, ha voluto dare il proprio contributo alla manifestazione comunale, affrontando l'argomento in questa chiave, nella convinzione che le pari opportunità rappresentino non solo una questione di giustizia sociale, ma anche una leva fondamentale per l'innovazione e per il benessere lavorativo. Il confronto vedrà come protagonisti i referenti di enti locali e verterà sui temi delle politiche di welfare in favore delle pari opportunità, sulle misure di conciliazione vita lavoro, sul gender gap, sulle politiche aziendali che possano favorire la parità di genere, sugli elementi psicologici utili a promuovere il benessere sul lavoro. Si concluderà con la testimonianza di una professionista e imprenditrice alla guida di una impresa dotata di certificazione per la parità di genere e operante sul territorio di Altamura e Gravina in Puglia.
Interverranno:
Saluti istituzionali
Angela Miglionico, Vicesindaco e Assessore Alle Politiche Sociali e Pari Opportunità
Dott. B. Galeota, Dirigente IV settore
Francesca Indrio, Assessore Politiche Giovanili
Introduzione: Caterina Incampo RUP Porta Futuro Area Metropolitana di Bari Altamura
Maria Tangorre Coordinatrice Piano Sociale di Zona
Filomena Matera, Coordinatrice del servizio sociale professionale di ambito -
“Le politiche di welfare in favore delle pari opportunità”
Tonia Massaro, componente di giunta della Camera di commercio di Bari, vicepresidente Confcommercio provinciale e presidente della delegazione Confcommercio Altamura -
"Conciliazione vita - lavoro: benessere personale e aziendale"
Pasqua Loiudice, presidente FIDAPA ALTAMURA - "Gender pay gap: disparità tra uomo e donna nel lavoro. A che punto siamo?"
Massimiliano Oro, Responsabile BU Servizi Alla Persona CSQA - "Politiche aziendali per la Parità di Genere: la certificazione per la parità"
Monica Lazzari, Orientatrice Porta Futuro Altamura e Psicologa Ordine della Puglia -
"Superare Stereotipi e pregiudizi, creare ambienti di lavoro inclusivi"
Testimonianza aziendale
Grazia Vulpis - Presidente Cooperativa Gea
Modera: Mariapia Cannito referente Porta Futuro Area Metropolitana - Altamura
Prenotati compilando il modulo
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.