Il Job Centre Porta Futuro Bari, tra gli altri obiettivi, intende contribuire alla definizione di un coerente sistema integrato, unitario e responsabile, di orientamento centrato sulla Persona e sui suoi bisogni (Linee Guida per l’Orientamento).
Con la medesima finalità, il presente evento focalizzerà l’attenzione sul binomio Pandemia – Orientamento a partire dall’esperienza maturata durante il Programma Future Destination, alla sua IV Edizione, come esempio di azione programmatica utili a fronteggiare il clima generalizzato di cambiamento.
L’anno scolastico 2021-2022 che giunge a conclusione, infatti, si è caratterizzato per l’adozione e il consolidamento di modalità didattiche nuove che hanno avuto impatto tanto nell’erogazione dei servizi, quanto nella dimensione sociale. I cambiamenti generati dalla didattica a distanza dell’emergenza si sono trasformati oggi in una didattica più flessibile, fluida e dinamica che ha permesso l’apprendimento di nuovi modelli di partecipazione e coinvolgimento tra docenti e alunni.
Le azioni di orientamento non sono state estranee a questo cambiamento e in particolare gli studenti del V anno di scuola superiore dell’ as 2021-22, hanno dovuto fare i conti con una rinnovata difficoltà di proiezione e visione di sé nel futuro e nel mondo.
Anche le azioni di orientamento di Porta Futuro Bari, normalmente co-progettate con le istituzioni scolastiche, hanno subito dei cambiamenti sia sul piano organizzativo sia su quello dei contenuti.
Lavorando in un’ottica preventiva e di sistema, attraverso questo evento intendiamo condividere i risultati del programma e dell’indagine condotta sulle percezione di occupabilità e avviare una discussione con esperti e rappresentanti delle istituzioni che direttamente o no supportano i giovani nelle scelte di vita.
PROGRAMMA
Presentazione del Programma Future Destination
Presentazione indagine Avo e Metodologia di Lavoro
FOCUS
Supporto degli alunni nei processi di scelta futura
Programmi e progetti di Orientamento agevolano l’occupabilità
SALUTI:
Eugenio Disciascio - Assessore Politiche Attive del Lavoro
Giuseppina Lotito - Ufficio Scolastico Provinciale
Mina Bonante - POS Politiche del Lavoro
RELATORI:
Loredana De Palma – Coordinatore servizi di Orientamento Ats Front Office
Antonella Spadavecchia - Consulente Senior Orientamento
Valentina Luccarelli –- Consulente junior e Dottore di Ricerca
Amelia Manuti - Professoressa Associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli studi di Bari
MODERATORE:
Giovanni Mezzina - Coordinatore Servizi di Porta Futuro Front-Comune di Bari-
CONCLUSIONI:
Paola Romano - Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Fondi Europei
Prenotati compilando il modulo
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.