info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

ORIENTATION LABS - SKILLING UP. TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E CAMPIONI DI ABBIGLIAMENTO

ORIENTATION LABS - SKILLING UP, il ciclo di incontri gratuiti organizzati da ACTO (progetto del Comune di Bari afferente alla misura Punti Cardinali della Regione Puglia) per l’orientamento alla formazione e al lavoro di professioni richieste nei settori dello spettacolo, del design, della comunicazione, del digital, del turismo, della moda dedica un nuovo appuntamento alla figura professionale di TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E CAMPIONI DI ABBIGLIAMENTO.

Il profilo di Tecnico per la Realizzazione di prototipi e campioni di abbigliamento è una figura professionale strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l’idea dello stilista e la realizzazione seriale o sartoriale di un prodotto di moda. E’ una figura in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale.

Una figura professionale che possiede conoscenze specifiche sulle caratteristiche morfologiche, merceologiche e fisiche dei tessuti tali da poter redigere specifiche tecniche. Si occupa di seguire il processo e il metodo operativo della produzione tramite macchine e strumenti per la confezione di articoli di abbigliamento, come le macchine da cucire.

Inoltre, individua le ultime innovazioni relative alle modalità di lavorazione per la realizzazione di prototipi e di campioni, suggerendo alternative orientate all’ottimizzazione dei costi di materie prime o di tempi di lavorazione.

Giovedì 19 ottobre dalle ore 08:30 alle 14:30 a Porta Futuro Bari, ITS MITI MODA incontrerà i partecipanti del laboratorio per fornire utili indicazioni sulle competenze tecniche da acquisire, le abilità più ricercate per il settore, le scuole e i corsi di riferimento per la formazione, i siti web di riferimento per la ricerca di opportunità di lavoro.

 

Incontro riservato a 25 partecipanti, prenotati compilando il modulo

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

 

[Ultima modifica: lunedì 9 ottobre 2023]