info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Le Professioni della RADIO

Dalla prima trasmissione radiofonica nel 1906 alle radio pirata degli anni ’60, fino alle webradio di oggi, la radio ha sempre trovato il modo di reinventarsi: dai primi esperimenti alla sua funzione attuale di intrattenimento e informazione.

Sapevi che durante la Seconda Guerra Mondiale venivano trasmessi messaggi segreti tramite onde corte? Oppure che il primo annuncio pubblicitario radiofonico risale al 1922?

Negli anni ’60 e ’70 le radio pirata svolgevano un ruolo importante nel contrastare i monopoli delle emittenti ufficiali. Queste stazioni illegali hanno contribuito alla diffusione di musica alternativa e hanno influenzato la cultura giovanile. Scopriremo queste e altre curiosità che hanno reso la radio un mezzo di comunicazione senza tempo.

Alcuni studi hanno sperimentato con la modulazione vocale per indurre stati di rilassamento o concentrazione, dimostrando che specifiche variazioni del tono e del ritmo della voce possono influenzare l’umore e persino il funzionamento del cervello.

Nell’epoca di podcast e streaming, la radio continua a essere un punto di riferimento per l’informazione, l’intrattenimento e la musica. La sua capacità di creare un legame immediato con l’ascoltatore, la rende unica.

Ma chi sta dietro al microfono?

Vieni a scoprire quali sono i ruoli e le figure professionali che ci lavorano oggi.

L’evento è rivolto a tutte le persone interessatə al mondo della comunicazione, della musica e della tecnologia, che vogliono scoprire uno strumento versatile, capace di connettere le persone, arricchire e persino influenzare la cultura e la società.

Interverranno:

- Roberto de Marinis, direttore Canale 100 e Radio Farfalla e vice direttore Assoradio ( Associazione delle Radio Italiane);

- Carlo Chicco, direttore Radio RKO + Speaker Radio Bari;

- Giovanni Saponaro, Presidente Assoradio ( Associazione delle Radio Italiane);

- Maddalena Mazzitelli, Direttore Responsabile Telebari

- Serena Russo, Conduttrice radiotelevisiva

 

 

Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: martedì 13 maggio 2025]