info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

JOB DAY “ARTIGIANATO, DI MANO IN CORDA”

Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto ACTO, inserito nel Programma Regionale “Punti Cardinali”, che vede il Comune di Bari come Ente promotore, Upsa Confartigianato – Centro Comunale di Bari, quale soggetto Partner, ha organizzato il Job Day “Artigianato, di mano in corda”.

 

Il tema centrale dell’evento si sviluppa nell’ambito dei settori dell’artigianato, della musica e della cultura, dando rilievo alle opportunità lavorative che insieme sono in grado di offrire.

 

“Artigianato, di mano in corda” nasce appunto dal connubio dei suddetti settori, che costituiscono una triade indissolubile, alla quale, nell’occasione del Job Day, si aggiunge la musicoterapia con la sua precipua funzione di rendere gli strumenti musicali, educativi, riabilitativi e terapeutici.

Chitarre, contrabbassi e ogni strumento a corda si animano nelle mani dei liutai e creano un’atmosfera che, in chiave moderna, ci riporta al passato.

Da un lato, il percorso, che si intende proporre, mira a insegnare tecniche antiche, assunte come patrimonio da tramandare, attraverso la formazione a favore di nuove classi di musicisti e liutai; dall’altro si concentra sull’apprendimento, lo sviluppo e l’applicazione delle nuove tecnologiche, capaci di creare suoni armonici e pieni come quelli classici, rendendo però lo strumento più leggero, maneggevole e quindi più performante.

Il Job Day si connoterà come incontro-esibizione e si articolerà, nello specifico, in quattro diversi percorsi elaborati da musicisti e liutai.

L'ingegno e le mani dell'artigiano creano un legame indissolubile tra lavoro ed arte: trasmettere questo sapere è l’obiettivo principale che si vuole perseguire.

 

 

   

Prenotati compilando il modulo.

 

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: lunedì 16 ottobre 2023]