info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

ITS TURISMO E BENI CULTURALI - #FORMAILTUOFUTURO

Sei un diplomando, un giovane diplomato/laureato inoccupato o un lavoratore disoccupato alla ricerca di specializzazione nel settore del turismo, della promozione del territorio, dei beni culturali, della valorizzazione delle tipicità locali?

Puoi trovare una innovativa opportunità di alta formazione in questi ambiti partecipando al webinar che si terrà il prossimo 9 settembre di cui sarà protagonista sarà l’Istituto Tecnico Superiore Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato.

Si tratta di una “Academy di alta specializzazione tecnologica” che promuove percorsi di studio di alta specializzazione, gratuiti, di durata biennale (2000 ore di cui 880 di stage in Italia e all’estero), finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore nell’Area 5, rilasciato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, V° livello EQF (European Qualification Framework), ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008 – Capo II.

Per il prossimo biennio, 2020-2022, propone le seguenti aree di indirizzo:

  • HOSPITALITY MANAGEMENT 4.0: Si propone di formare una figura che collabora in modo innovativo alla gestione delle imprese turistico-ricettive, delle imprese della produzione ed intermediazione viaggi, nonché delle organizzazioni pubbliche e private che erogano servizi turistici, interpretando la scienza e l’arte e dell’ospitalità in linea con l’innovazione tecnologica e con i processi organizzativi e di comunicazione indotti dalla rivoluzione industriale 4.0. Sono previsti in questa area di indirizzo, i seguenti corsi:
  • Sede di Lecce: Management dei processi aziendali e sistemi informativi 4.0 nelle imprese turistico-ricettive.
  • Sede di Gallipoli: Sostenibilità, innovazione e progettazione nel management dell’offerta turistica 4.0
  • Sede di Fasano: Management 4.0 dell’hotellerie nell’ospitalità luxury e di charme

 

  • DESTINATION MANAGEMENT 4.0: Ha come finalità principale quella di fornire modelli conoscitivi e strumenti di management avanzati in grado di rispondere con efficacia crescente ad una domanda di accoglienza turistica legata ai valori autentici di un territorio nelle sue diverse e variegate espressioni culturali, paesaggistiche, storiche, enogastronomiche.  Sono previsti in questa area di indirizzo, i seguenti corsi:
  • Sede di Taranto: Management 4.0 del turismo per lo sviluppo di una blue destination.
  • Sede di Manduria: Management digitale per la costruzione di sistemi territoriali del vino e del cibo sostenibili.
  • Sede di Trani: Digitalizzazione e creatività digitale nelle attività turistiche e culturali.
  • Sede di Pietramontecorvino: Management delle destinazioni nelle aree interne: comunità, prossimità, mobilità.

 

  • ARTIGIANATO 4.0: Per la realizzazione e la promo-commercializzazione di nuovi prodotti di design, applicando tecnologie e strumenti innovativi nei processi di produzione artigianali e industriali coerenti con i processi produttivi introdotti grazie all’Industria 4.0. È in grado di intervenire nella progettazione e nel monitoraggio del processo di prototipazione; nella gestione e nel coordinamento della messa in produzione del nuovo prodotto; nella scelta delle tecnologie e degli strumenti adatti a veicolare i contenuti progettuali e operativi rispondenti alle esigenze della produzione.
  • Sede di Lecce: Design, prototipazione e produzione artigianale e digitale di manufatti artistici.

Durante l’incontro online, organizzato da Porta futuro Bari nell’ambito dell’iniziativa #formailtuofuturo, saranno illustrati nel dettaglio i singoli corsi e le sedi di svolgimento, le modalità di iscrizione e selezione, i benefici e i servizi dell’ADISU Puglia per il diritto allo studio universitario della Regione Puglia.

 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.



[Ultima modifica: mercoledì 2 settembre 2020]