info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

ITS PUGLIA - FORMAZIONE DI ECCELLENZA PER L’INNOVAZIONE

Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese 4.0 che richiedono nuove e più elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

L’emergenza COVID-19 ha evidenziato la necessità di una radicale innovazione tecnologica di tutti i processi produttivi e ha imposto nuovi paradigmi lavorativi, di cui gli ITS sono da anni espressione e che oggi, ancora di più, rappresentano una eccellenza nazionale ancora poco conosciuta ma che potrebbero ricoprire un ruolo da veri protagonisti per il rilancio dell’Italia.

 

Il sistema degli ITS Puglia, costituito da 6 diverse realtà formative posizionate sui settori produttivi strategici della regione, rispetto alla valutazione media italiana, si posiziona tra le migliori performance regionali con punte di eccellenza settoriali.

 

Porta Futuro Bari, nell’ambito della seconda edizione di #formailtuofuturo vuole sostenere e supportare il sistema ITS regionale a “venire allo scoperto”, a diffonderne la conoscenza e promuoverne l’offerta formativa per il prossimo biennio 2020-2021, al fine di attivare un processo virtuoso di accrescimento dei “saperi tecnici” e di competenze strategiche, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, e di agire sulla migliore occupabilità delle persone.

 

Saranno presenti i referenti istituzionali degli ITS Puglia:

•          ITS Meccanica e Meccatronica “Cuccovillo”

•          ITS Turismo e Beni Culturali

•          ITS Apulia Digital Maker

•          ITS Agroalimentare Puglia

•          ITS Logistica Puglia

•          ITS Mobilità Sostenibile e Aerospazio

 

Interverranno rappresentanti del mondo delle imprese e dei settori produttivi di riferimento.

 

Se sei un diplomando, un diplomato, un giovane inoccupato o disoccupato, un lavoratore alla ricerca di opportunità di riqualificazione, oppure un docente o un genitore, questo webinar ti aiuterà a comprendere: le caratteristiche salienti di queste istituzioni, il cui ruolo è ormai riconosciuto come strategico nella formazione orientata all’innovazione delle imprese 4.0, la proposta formativa degli ITS per il prossimo biennio, una proposta gratuita e riconosciuta in termini di attestazioni e certificazioni, il calendario degli eventi di approfondimento dedicati a ciascun ITS del sistema Puglia.

 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

Posti disponibili: 30

[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]