info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

"Il mercato del lavoro degli over '50 negli anni della crisi in Puglia" - IPRES

E' pubblicata la nota tecnica n. 9/2016 riservata al tema: Il mercato del lavoro degli over '50 negli anni della crisi in Puglia

Il mercato del lavoro ha subito modifiche importanti in Italia e in Puglia nel corso degli ultimi anni per effetto sia della grave e lunga crisi economica che ha caratterizzato e sta caratterizzando l’economia internazionale, sia delle diverse riforme del mercato del lavoro che si sono predisposte a livello nazionale.

Un componente abbastanza trascurata è quella delle persone più avanti in età che hanno perso o stanno perdendo il lavoro, oppure sono alla ricerca di un nuovo lavoro.

In questa breve nota si è cercato di focalizzare l’attenzione su una specifica categoria di persone: le forze di lavoro in età tra i 50 e 69 anni, in considerazione del fatto che le riforme del sistema previdenziale degli ultimi anni stanno aumentando il tempo della permanenza al lavoro delle classe lavoratrice più anziane e la necessità di cercare lavoro anche in età avanzata.

La nota prende in considerazione il periodo 2008-2014, anni di profonda crisi economica e occupazionale, analizzando come ha cambiato e sta cambiando il mercato del lavoro per le classi di età più anziane.


[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]