La rete pugliesi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), offre percorsi di studi post diploma con un’alta specializzazione tecnica derivante da un’impostazione che prevede un coinvolgimento attivo e diretto delle aziende nella fase di progettazione, attivazione e realizzazione dei percorsi, considerando che almeno il 50% dei docenti proviene proprio dal mondo del lavoro.
Gli ITS garantiscono una formazione definita advanced or higher vocational training nella classificazione internazionale standardizzata EQF equiparabile ai programmi di livello 5 e identificati come percorsi di istruzione terziaria a ciclo breve, usualmente concepiti per fornire ai partecipanti conoscenze e competenze professionali.
Istituiti nel 2010, grazie al DPCM del 25/01/208, erogano corsi a partire dal 2011, il modello ITS si dimostra vincente per il placement favorito proprio dal modello di studio che prevede la stretta collaborazione con le aziende durante tutte le fasi del percorso formativo; ad un anno dal diploma, infatti, l’83% dei diplomati ITS trova lavoro e per il 93%, vi è una perfetta coerenza tra ambito occupazionale e percorso concluso (dati febbraio 2021, INDIRE).
Porta Futuro Bari, al fine di rafforzare la rete con gli ITS e le aziende del territorio, e di promuovere l’offerta formativa di cui sono titolari su aree tecnologiche considerate fondamentali e strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio: Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie per il Made in Italy; Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo; Tecnologie della informazione e della comunicazione; Nuove tecnologie della vita; Efficienza energetica, promuove questo evento a cui parteciperanno:
Se sei interessato come referente aziendale o semplice cittadino, interessato ad approfondire la conoscenza di queste fondazioni, partecipa al workshop di approfondimento del prossimo 23 giugno.
In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.
Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.
Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.
Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it
Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307
Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download
Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.
Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.