info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

GESTIRE LO STRESS NELLA RICERCA DEL LAVORO (1)

Cercare lavoro è una attività sempre più frequente in un mercato del lavoro instabile e in continuo cambiamento, che richiede oggi, più di prima, un mix di capacità di vendita, di promozione dei propri obiettivi e perfino di autoimpresa. Le persone non sono sempre preparate a questa attività ricorrente, che richiede comportamenti specifici e sollecita emozioni complesse.

Il workshop affronta le principali difficoltà comportamentali della ricerca, analizza le obiezioni e gli ostacoli psicologici, e esercita le skill per sviluppare resilienza e evitare lo scoraggiamento, tanto frequente in chi cerca lavoro.

La metodologia utilizzata in aula è attiva e finalizzata all'esperienza e all'acquisizione di consapevolezza emotiva. La formazione prevede quindi presentazioni teoriche, discussioni di gruppo, esercitazioni e role playing per sviluppare e  allenare i comportamenti in un contesto piacevole e partecipativo.

 Il docente è il dott. Nicola Giaconi.

Psicologo libero professionista, formatore in area psicologica e sociale, consulente di orientamento e career coach, coordinatore di progetti di orientamento, di politica attiva del lavoro e di ricollocamento.

È autore di 4 libri sulla ricerca del lavoro e il bilancio delle competenze, ed è amministratore del sito Trovare il Lavoro che Piace, che è stato il primo sito di divulgazione delle tecniche di ricerca del lavoro in Italia. E’ stato tra i creatori del Progetto Job Club (www.job-club.it), il network di gruppi di auto-aiuto per la ricerca del lavoro, che è diventato un progetto europeo.

E’ creatore del percorso di bilancio delle competenze online Job Design (www.jobdesign.it).

La partecipazione al workshop è gratuita. 

Compila il modulo per iscriverti 

[Ultima modifica: martedì 12 febbraio 2019]