info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

DONNE E DIGITALE - CONSAPEVOLEZZA E FORMAZIONE PER SUPERARE IL DIVARIO DI GENERE

Lo smartphone è diventato un vero e proprio strumento di cittadinanza: attraverso applicazioni scaricabili tramite internet è possibile accedere a una molteplicità di servizi. Possedere uno smartphone, e avere le competenze per usarlo, facilita quindi l’accesso a diverse e utili opportunità.

Usare e saper usare le tecnologie digitali e la rete internet riveste nella società contemporanea un’importanza fondamentale in molteplici ambiti della vita.

Tuttavia a ogni età, livello di istruzione, e latitudine, le donne utilizzano internet e le tecnologie meno degli uomini. E’ il cosiddetto gender digital devide, il divario che esiste tra uomini e donne nell’utilizzo di device e tecnologie digitali.

 

In occasione della festa internazionale della donna vogliamo illustrare alcune opportunità concrete di supporto ad una maggiore e migliore diffusione delle competenze digitali che contribuiscono a potenziare l’autonomia e l’indipendenza delle donne.

 

L’incontro intende agire proprio sulla capacità e la consapevolezza e favorire la conoscenza di progetti  e iniziative finalizzate a promuovere le capacità di gestione dei più basilari servizi online.

 

Saranno presentate le seguenti iniziative:

- Punti di Facilitazione digitale del comune di Bari

- Progetto “Famiglia digitale” - finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità a cura dei referenti di Ifoa Reggio Emilia

 

 

Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

 

 

[Ultima modifica: lunedì 26 febbraio 2024]