info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Diventare Programmatore SAP ABAP

Il Programmatore SAP / ABAP è una delle figure professionali più ricercate e difficili da trovare sul mercato del lavoro.  Ne parliamo con alcune delle aziende interessate ad assumere i partecipanti al percorso Competence Hub for Digital Innovation* che illustreranno le attività caratterizzanti, le competenze necessarie, i corsi e tirocini formativi che preparano alla professione, le prospettive di lavoro e carriera e non da ultimo la difficoltà di trovare i candidati anche senza esperienza in questo specifico ambito.

Abap è il linguaggio di programmazione di SAP, uno dei principali leader mondiali nel settore degli Erp (Enterprise Resource Planning).  Il sistema informativo SAP gestisce tutte le informazioni relative alle attività di una azienda, pubblica e privata, consente l’accesso e l’amministrazione dei dati gestionali a tutte le funzioni aziendali in maniera integrata, modulare e scalabile. Il sistema è utilizzato da PMI, Multinazionali ed Enti Pubblici, sia con professionisti interni che esternalizzando le competenze in società di consulenza IT.

Programmatori/Sviluppatori/Customizzatori Sap si occupano di operare modifiche al sistema SAP per gestire correttamente le esigenze dell’azienda che lo utilizza. Le competenze necessarie per accedere alla professione si acquisiscono con la formazione specialistica sul linguaggio seguita da un tirocinio formativo professionalizzante. L’opportunità è finanziata dal programma Nazionale Garanzia Giovani.

Interverrano:

-   Mattia Gargiulo, SAP Technical Lead, Solution Architect, Sviluppatore ABAP - Mindset S.r.l.

-   Valentina Valente, Account & Delivery Manager - Keytech S.r.l

-   Galia Savca, Management Assistant - Ocra S.r.l.

-   Vito Brugnola, Responsabile Area Puglia – IFOA

Il progetto COMPETENCE HUB FOR DIGITAL INNOVATION è un insieme di corsi digitale (IT) usufruendo di un percorso altamente qualificante e in grado di fornire un gratuiti rivolti ai NEET* che vogliono acquisire competenze specifiche in ambito canale di accesso immediato al mondo del lavoro, tramite collegamento diretto con le aziende che a loro volta sono in cerca di tali figure.

 

 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: giovedì 3 giugno 2021]