Il mercato del lavoro nazionale rileva un sostanziale gap tra la pressante domanda delle imprese di figure specializzate in ambito ICT e un’offerta insufficiente di programmatori, sistemisti, esperti di cloud e di nuove tecnologie. Un gap che a sua volta nasce dal fatto che i giovani non trovano un’offerta formativa adeguata per diventare una di queste figure. In questo scenario le aziende italiane di IT vivono un limite forte anche al proprio successo a livello internazionale.
Con l’iniziativa “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno” PON (IOG) Garanzia Giovani”, l’Agenzia Nazionale per il Lavoro (ANPAL) concorre alla riduzione di questo gap, offrendo a giovani disoccupati delle regioni meridionali un percorso gratuito finalizzato all’inserimento lavorativo presso aziende del settore: 200 ore di Formazione tecnica su competenze ICT preliminare al rilascio di Certificazioni UNI ISO 17024 , 3 mesi di tirocinio formativo su tutto il territorio nazionale, inserimento lavorativo, indennità sia per la fase d’aula che in tirocinio e rimborsi spese ai partecipanti.
Il progetto Competence Hub for digital innovation è ideato e gestito da Ifoa / Ifoa Management, Randstad HRS / Randstad Italia, Cooperativa Servizi e Formazione di Catanzaro e coinvolge già 24 aziende che hanno manifestato interesse ad ospitare tirocini formativi finalizzati all’assunzione.
Condurranno l’evento:
Francesco Buzzoni - IFOA innovation manager
Lorenzo Comi - Project Manager Technologies - Randstad Italia Spa
Arnaldo Carignano - Head of Career Transition - Randstad HR Solutions
In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.
Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.
Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.
Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it
Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307
Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download
Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.
Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.