info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

DIGITAL EMPOWERMENT FOR PLACEMENT - FORMAZIONE DIGITALE AVANZATA

Il progetto "Digital Empowerment for Placement," finanziato dal "Fondo per la Repubblica Digitale" attraverso il bando "Prospettive."  è progettato per avvicinare uomini e donne pugliesi, disoccupati o inattivi di età compresa tra i 34 e i 50 anni, a una cultura digitale avanzata.  L'obiettivo principale è renderli parte attiva del processo di riqualificazione e crescita personale, aprendo così nuove opportunità nel mercato del lavoro.

Il Digital Empowerment for Placement mira a rafforzare il posizionamento delle persone disoccupate/inattive tra i 34 e i 50 anni, potenziando le competenze digitali e personali. L'approccio integrato punta all'accesso alla riqualificazione professionale e a nuove opportunità di occupazione, in linea con le esigenze del mercato del lavoro digitale.

Il progetto coinvolgerà 280 persone in attività formative, coaching personalizzato e laboratori digitali. Verranno erogate 500 ore di formazione per ciascun percorso, con il rilascio di certificazioni delle competenze digitali e complementari. Si prevede anche il coinvolgimento attivo di imprese nelle fasi di apprendimento e placement, con l'obiettivo finale di attivare 168 contratti/forme di collaborazione per l'inserimento lavorativo.

Il Digital Empowerment for Placement è un passo significativo verso l'inclusione e l'adattamento al mondo del lavoro digitale. Questo progetto si propone di essere una risposta alle sfide attuali, fornendo un supporto completo per migliorare le prospettive occupazionali e la competitività in Puglia. Le azioni sono finalizzate a guidare i partecipanti verso nuove opportunità di lavoro, contribuendo contemporaneamente a far diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro nei settori LOGISTICA – TURISMO E ICT.

Sono previsti n 3 percorsi formativi:

  • Corso di OPERATORE DELLA LOGISTICA AUTOMATIZZATA, INTELLIGENTE ED INTEGRATA ;
  • Corso di OPERATORE DEL TURSIMO DIGITALE;
  • Corso di SPECIALISTI DELLE NUOVE FRONTIERE DELLA CYBERSECURITY

Mestieri Puglia guida il progetto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Startup Lab del Politecnico di Bari e Spegea S.C.AR.L, con il sostegno di Confindustria Bari – BAT.

Un passo deciso verso un futuro digitale per tutti.

 

In modalità di coffee conversation

  • Giuseppe Ruggieri e Teresita Valenzano scouter Porta Futuro area Metropolitana dialogano con:

 

  • Grazia Pietroforte – project manager Mestieri Puglia
  • Rossana Montemurno direttore Spegea
  • Incaricato Politecnico di Uniba
  • Rappresentante sportello Porta Futuro

Nell’occasione sarà possibile sostenere un colloquio di selezione.

 

Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.



[Ultima modifica: venerdì 24 maggio 2024]