info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Creazione di imprenditorialità sociale: il progetto URBIS

Si chiama URBIS la nuova iniziativa del Comune di Bari che prevede contributi  per la creazione  di servizi nelle aree marginali della città, coinvolge il mondo del Terzo Settore, è  indirizzato anche a gruppi di cittadini che hanno una proposta progettuale e sono disposti a creare nuovo lavoro in forma associata.  

URBIS è un Progetto complesso perché concede incentivi ad una condizione: che sia garantito il protagonismo della società civile e dell’economia solidale nei quartieri di maggiore bisogno, attraverso il paradigma della c.d. “innovazione sociale”.

Per comprendere a fondo i contenuti di questa importante misura che promuove opportunità di lavoro e sviluppo del no profit, abbiamo invitato tecnici e esperti del Comune di Bari e del mondo del Terzo Settore.

Partendo dal Progetto URBIS, e con l’intento di offrire un contributo informativo e formativo in direzione della crescita dell’imprenditorialità sociale, il workshop propone inoltre un affondo dedicato all’imprenditoria sociale e alla figura dell’”impresa sociale” in particolare, un’impresa a tutti gli effetti non ancora diffusa per scarsa conoscenza dello strumento, che persegue finalità diverse dal profitto, è orientata all’inclusione lavorativa, può svolgere  le propria attività in una vasta gamma di settori quali quelli previsti da URBIS.

Saluti di Paola Romano -Assessora alle Politiche Attive del Lavoro del Comune di Bari  

Relatori

  • Dott. Vitandrea Marzano – staff del Sindaco e Delegato a Lavoro e Innovazione Sociale del Comune di Bari
  • Dott. Vito Intino – Portavoce del Forum del Terzo Settore per la Regione Puglia

 Conduttore/Referente:

Teresa Carella - Porta Futuro

Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo 

 

[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]