Si chiama URBIS la nuova iniziativa del Comune di Bari che prevede contributi per la creazione di servizi nelle aree marginali della città, coinvolge il mondo del Terzo Settore, è indirizzato anche a gruppi di cittadini che hanno una proposta progettuale e sono disposti a creare nuovo lavoro in forma associata.
URBIS è un Progetto complesso perché concede incentivi ad una condizione: che sia garantito il protagonismo della società civile e dell’economia solidale nei quartieri di maggiore bisogno, attraverso il paradigma della c.d. “innovazione sociale”.
Per comprendere a fondo i contenuti di questa importante misura che promuove opportunità di lavoro e sviluppo del no profit, abbiamo invitato tecnici e esperti del Comune di Bari e del mondo del Terzo Settore.
Partendo dal Progetto URBIS, e con l’intento di offrire un contributo informativo e formativo in direzione della crescita dell’imprenditorialità sociale, il workshop propone inoltre un affondo dedicato all’imprenditoria sociale e alla figura dell’”impresa sociale” in particolare, un’impresa a tutti gli effetti non ancora diffusa per scarsa conoscenza dello strumento, che persegue finalità diverse dal profitto, è orientata all’inclusione lavorativa, può svolgere le propria attività in una vasta gamma di settori quali quelli previsti da URBIS.
Saluti di Paola Romano -Assessora alle Politiche Attive del Lavoro del Comune di Bari
Relatori
Conduttore/Referente:
Teresa Carella - Porta Futuro
Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo