info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CERCARE LAVORO DA TIMIDI

Timidezza e introversione non sono la stessa cosa, anche se hanno caratteristiche in comune e in molte persone si sovrappongono, per cui sono spesso usate come sinonimi. La differenza c’è: gli introversi preferiscono semplicemente situazioni tranquille con pochi stimoli ambientali; le persone timide in più tendono a essere ansiose, e hanno una particolare paura dei giudizi negativi. La ricerca del lavoro è un processo di vendita particolare, ed è un vero e proprio laboratorio delle difficoltà sociali che i timidi affrontano ogni giorno in diversi ambiti della loro vita. In un mercato del lavoro che sembra diventare ogni giorno più "social" saper cercare lavoro oggi richiede, più di prima, un mix di capacità di vendita, di promozione dei propri obiettivi e perfino di autoimpresa: azioni che spesso spaventano gli introversi e i timidi.

 

Il workshop propone esercizi e stimoli per aiutare a migliorare i comportamenti di ricerca del lavoro e permettere agli introversi e ai timidi di usare il loro stile e le loro modalità di comunicazione per condurre efficacemente la ricerca di lavoro, riconoscendo e usando le loro doti senza cercare di essere troppo diversi da quello che sono. Il workshop affronta le diverse fasi della ricerca di lavoro e del networking, con esercitazioni sulle fase più critiche della ricerca del lavoro.

 La metodologia utilizzata in aula è attiva e finalizzata all'esperienza. La formazione prevede presentazioni teoriche, discussioni di gruppo, esercitazioni e role playing per sviluppare e  allenare i comportamenti in un contesto piacevole e partecipativo.

La partecipazione è gratuita. Iscriviti compilando il modulo.

Il docente è il dott. Nicola Giaconi. 

Psicologo libero professionista, formatore in area psicologica e sociale, consulente di orientamento e career coach, coordinatore di progetti di orientamento, di politica attiva del lavoro e di ricollocamento.

È autore di 4 libri sulla ricerca del lavoro e il bilancio delle competenze, ed è amministratore del sito Trovare il Lavoro che Piace, che è stato il primo sito di divulgazione delle tecniche di ricerca del lavoro in Italia. E’ stato tra i creatori del Progetto Job Club (www.job-club.it), il network di gruppi di auto-aiuto per la ricerca del lavoro, che è diventato un progetto europeo.

E’ creatore del percorso di bilancio delle competenze online Job Design (www.jobdesign.it).

 

 

[Ultima modifica: martedì 5 febbraio 2019]