info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

BARI ARTIGIANA. Storie, strumenti e opportunità per un artigianato di nuova generazione a Bari

 

 

Bari Artigiana è un evento promosso da Porta Futuro Bari, in collaborazione con d_Bari, dedicato alla valorizzazione dei prodotti dell’artigianato innovativo, realizzato dalle imprese e da giovani artigiani dell’area metropolitana di Bari. 

Bari Artigiana nasce per favorire l’incontro e la conoscenza tra artigiani, cittadini, imprese, operatori, categorie e istituzioni in un ambiente aperto con il fine di promuovere fiducia, ispirazione, scambio e collaborazione.

L’evento è dedicato agli artigiani che partecipano alla rappresentazione e alla valorizzazione del territorio di Bari attraverso il loro lavoro basato su antiche tecniche connesse alle pratiche manuali, sull’applicazione di nuove soluzioni a sostegno della sostenibilità, sull’implementazione di tecnologie contemporanee per la vendita, la progettazione e il design.

Il programma vedrà, in apertura, l’intervento del Sindaco del Comune di BariAntonio Decaro, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche attive del lavoro del Comune di BariEugenio Di Sciascio e dell’Assessore allo Sviluppo economico del Comune di BariCarla Palone.

 

A seguire, la giornata continuerà con testimonianze e seminari che includeranno: i racconti di storie ed esperienze di artigiani della città di Bari e dell’area metropolitana, la funzione delle associazioni di categoria per il sostegno del settore, una panoramica della scena artigianale locale, le informazioni utili per avviare un’impresa artigiana in città.

Nel pomeriggio il focus group, con accesso riservato su invito, avrà l’obiettivo di avviare una riflessione comune per costruire una policy a sostegno dell’artigianato barese.

In occasione dell’evento, alcuni degli spazi di Porta Futuro Bari saranno destinati all’esposizione di prodotti artigianali pugliesi.

 

 

 

BARI ARTIGIANA
Storie, strumenti e opportunità per un artigianato di nuova generazione a Bari

 

Programma della giornata

 

ore 10:30 - Introduzione e saluti istituzionali

 

- Antonio Decaro, Sindaco del Comune di Bari

- Eugenio Di Sciascio, Vicesindaco e Assessore alle Politiche attive del lavoro del Comune di Bari

- Carla Palone, Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari

 

ore 11:30 - Sessione mattutina

 

- “Il ruolo delle organizzazioni di categoria per il sostegno all’artigianato locale” a cura diMichele Facchini (Presidente Centro Comunale UPSA Confartigianato di Bari)

 - “Artigianato e città” a cura di Pino Riccardi (Segretario CNA Puglia)

- “La nuova scena artigiana pugliese e barese” a cura di Ilaria Seguino (Responsabile commerciale e customer care Puglia Design Store)

- Storie e testimonianze di artigiani del territorio: Legno di Puglia, Paulicelli Light Design, Spaghetti Rugs

 

ore 15:00 - Sessione pomeridiana

 

- “Aprire una nuova attività artigiana - Istruzioni per l'uso” a cura dello staff area Start Up di Porta Futuro Bari (partecipa compilando il modulo online)

- “Quali politiche per sostenere l’artigianato in città” (focus group su invito) a cura di Roberto Covolo

 

- In occasione dell'evento, è prevista l'esposizione di prodotti artigianali pugliesi: Arte per Arte, Creattiva Bari, Ester Passiatore Liutaia, Paulicelli Light Design, Legno di Puglia, Nico Murri, Nicola Giotti, Terrammare Lab, Terlizzi Experience.

 

 

   

 

 

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: martedì 28 febbraio 2023]