info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Al via l'iniziativa PIN della Regione Puglia

Cos'è PIN. PIN é la nuova inziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

A chi si rivolge. La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.

Quali ambiti di intervento interessa. PIN supporta la sperimentazione e la realizzazione di progetti a vocazione imprenditoriale nei settori:

  • Innovazione culturale, es. valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.
  • Innovazione tecnologica, es. innovazioni di prodotto e di processo; economia digitale; sviluppo di nuove tecnologie etc.
  • Innovazione sociale, es. servizi per favorire l'inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l'utilizzo di beni comuni etc.

Come funziona. PIN è un avviso pubblico a sportello con una dotazione finanziaria pari a 10 miioni di euro, di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.

Come si accede. L'accesso a PIN è interamente online. Per candidare il proprio progetto è sufficiente andare su pingiovani.regione.puglia.it, seguire le fasi di inserimento dei dati e presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del modello Canvas.

Cos'è il modello Canvas. Uno strumento utile ad analizzare meglio punti di forza e di debolezza della propria idea imprenditoriale. Il modello Canvas è uno dei modelli più utilizzati per valutare le possibilità di riuscita della propria idea imprenditoriale e assicurare un follow up di successo al proprio progetto.

Cos'è il follow up. È la fase decisiva per ogni uoa azienda, quella in cui, dopo la fase iniziale di start up, il progetto è chiamato a confrontarsi con il contesto esterno. La Commissione valuterà i progetti dando grande importanza al loro follow up, oltre alla innovatività e alla capacità di generare un impatto positivo sul territorio.

Dove trovo tutte le informazioni per partecipare al bando. Tutte le informazioni per partecipare all'iniziativa sono disponibili all'indirizzo pingiovani.regione.puglia.it

Il bando è finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Po Puglia 2014/2020

[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]