In Partenza un percorso di formazione specialistica gratuito e a numero chiuso, realizzato presso Porta Futuro da Planetek Italia, una PMI fondata nel 1994 che impiega 50 uomini e donne, appassionate e competenti in Geomatica, soluzioni spaziali e osservazione della Terra. L’azienda, con sede a Bari, è leader nella individuazione di soluzioni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei dati: acquisizione, archiviazione, gestione, analisi e condivisione. Opera in molti campi di applicazione, che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all'open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, fino alle missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.
Il corso proposto, della durata di 24 ore, è finalizzato a potenziare conoscenze e competenze utili ad accedere alle opportunità lavorative in questo settore. Avrà un approccio informale ed esperienziale e sarà tenuto da specialisti e professionisti del settore.
La didattica combinerà lezioni in aula, specificatamente create per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno concretamente ai progetti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato l’intero percorso, portato a termine tutte le esercitazioni previste dal programma e la prova finale. I migliori 5 partecipanti avranno l’opportunità di collaborazione con Planetek.
Partecipa alla selezione, se sei un giovane di età inferiore ai 35 anni; hai una laurea in discipline tecnico scientifiche e Conoscenza strumenti software GIS e per la elaborazione delle immagini satellitari; Inglese fluente; eventuali precedenti esperienza nella elaborazione di immagini tele-rilevate.
Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop (O.S. Windows®7 SP1 e superiori, no Mac). Saranno fornite le licenze d’uso dei prodotti software da utilizzare per la durata del corso.