UNITED NATIONS YOUTH DELEGATE PROGRAMME ITALY
Mobilità Internazionale
Informazioni generali:
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), annuncia la nuova edizione dello “United Nations Youth Delegate Programme – Italy” destinata a selezionare una giovane ed un giovane che ricopriranno il ruolo di Italian UN Youth Delegate per il periodo settembre 2025 – settembre 2026.
I vincitori adempiranno ai seguenti obblighi:
- Partecipare ai lavori della 80ma Assemblea Generale ONU come da programma predisposto dalla SIOI in accordo con il MAECI e la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite.
- Occuparsi dell’organizzazione e della partecipazione ad incontri all’estero o sul territorio nazionale con studenti o ulteriori viaggi e incontri, se utili ai fini dell’efficace attuazione del Programma.
I candidati selezionati entreranno in carica a settembre 2025. Nel periodo che intercorre tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività formative organizzate dalla SIOI.
Requisiti:
Tra i requisiti minimi richiesti vi sono:
- Avere non meno di 20 e non più di 27 anni al momento dell’invio della candidatura;
- Possedere la cittadinanza italiana ed il godimento dei diritti civili e politici;
- Frequentare un percorso di studi universitario o aver completato un percorso di studi universitario;
- Saper utilizzare i social media e altri strumenti di comunicazione digitale;
- Essere intraprendente e mostrare passione per l’impegno civico, le attività delle Nazioni Unite e le politiche giovanili.
- Avere un’eccellente conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese sia scritta che parlata.
La conoscenza di ogni altra lingua di grande diffusione, costituisce criterio preferenziale
Modalità di partecipazione:
Entro e non oltre giovedì 24 aprile 2025 alle ore 18.00, la/il candidata/o dovrà compilare il formulario in lingua inglese disponibile sul sito della SIOI al seguente link allegando o inviando via email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti:
- CV in lingua inglese (obbligatorio)
- certificati di lingua (non obbligatori)
- altre certificazioni di esperienze attinenti ai requisiti del bando (non obbligatori)
La documentazione su indicata dovrà altresì essere completata dall’invio di un video in lingua inglese della durata obbligatoria di 120 secondi, nel quale la/il candidata/o presenti brevemente il suo profilo e la propria candidatura e spieghi come promuovere l’impegno dei giovani per l’attuazione dell’Agenda 2030.
Per ulteriori informazioni, leggere il bando al seguente link
Scadenza:
giovedì 24 aprile 2025
Fonte:
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY)
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)