La residenza artistica è finalizzata a intervenire nello spazio urbano attraverso linguaggi innovativi e pratiche partecipative, offrendo un'occasione di ricerca e sperimentazione su temi legati all'ambiente e all'identità collettiva.
Per questa edizione, il tema della residenza è Solastalgia, che descrive la sofferenza emotiva provata nel vedere il proprio ambiente, gli spazi vissuti come familiari e sicuri, trasformarsi e subire cambiamenti che ne minacciano identità e integrità.
La residenza invita gli artisti e le artiste a esplorare modi creativi per affrontare questa tematica aprendo uno spazio di riflessione e intervento sull'ambiente urbano.
Per il progetto saranno selezionati fino a 3 artisti/e che risiederanno a Terni dall'8 al 20 gennaio 2025.
Cosa offre la residenza:
La call è aperta ad artisti e artiste di qualsiasi età e provenienza geografica con approcci interdisciplinari e che abbiano interesse a sviluppare progetti performativi, installativi o interventi in spazi non convenzionali all’interno del contesto urbano, con un’attenzione particolare allo spazio pubblico e al coinvolgimento della comunità.
Per procedere alla candidatura, compilare il seguente form entro e non oltre le ore 23.59 del 1 dicembre 2024: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTv59q1fmNa9cm9sFp6M7beMTu1hq3Hj9crVQGHTRoFw_FiA/viewform
Le candidature saranno valutate dall'Associazione Demetra sulla base della documentazione inviata. La selezione finale sarà comunicata entro il 5 dicembre 2024.
Prima di tale data il comitato di selezione dell'associazione Demetra potrebbe richiedere ai candidati e alle candidate un colloquio conoscitivo e di approfondimento anche tramite videocall.
Per ulteriori informazioni, si raccomanda di consultare il bando
CONTATTI UTILI
associazione.demetra@gmail.com
+39 349 8490969
Associazione Demetra