info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PREMIO NAZIONALE CARLA GUGLIELMI

Premi e competizioni

Informazioni generali:

Il premio nazionale “Carla Guglielmi” è una borsa di studio assegnata annualmente agli studenti/studentesse che abbiamo scelto per la loro tesi di laurea e/o dottorato il tema della terapia assistita con il cavallo.
Al miglior elaborato che testimoni il valore del rapporto con il cavallo quale aiuto nel disagio giovanile e nelle problematiche psicofisiche va un premio in denaro di 1.500,00 euro che viene consegnato nell’edizione annuale di Fieracavalli in programma a Veronfiere.
La tesi viene inoltre pubblicata sulla collana “Il nitrito che cura”.

LA STORIA DEL PREMIO

E’ un riconoscimento per tesi di laurea o dottorato, bandito dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana nel 2018 per dare rilievo alla relazione tra uomo e cavallo e alle ricerche nel settore degli interventi assistiti con questo animale. Un tema, unito alla passione educativa verso giovani in difficoltà, che è stato la ragione di vita di Carla Guglielmi, stimata docente di Lettere dell’istituto tecnico Pasoli di Verona, scomparsa prematuramente alla fine del 2016, a cui il marito Angelo Pasi ha deciso di intitolare il premio trasformando così il dolore in un progetto di solidarietà rivolto ai giovani.

La giuria è composta da Angelo Pasi, da docenti universitari, veterinari, dal dirigente dell’istituto Pasoli di Verona e dai vertici di Fondazione Fevoss Santa Toscana e di Fieracavalli, nella cui cornice si tiene ogni anno la consegna del Premio.

Requisiti:

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito o stiano conseguendo laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, master universitario, presso un ateneo italiano o un ateneo italiano all'estero, le cui tesi siano state discusse tra l'anno 2021 e il 30 settembre 2024 e abbiano come argomento il valore del rapporto con il cavallo quale aiuto nel disagio giovanile e nelle problematiche psicofisiche

«L’obiettivo è premiare, a livello nazionale, gli elaborati più originali e innovativi che trattino del cavallo come possibile supporto al giovane in particolari situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche come “compagno” nel naturale percorso dell’adolescenza e della crescita verso l’età adulta», spiega il promotore Angelo Pasi.

Modalità di partecipazione:

Chi intende partecipare dovrà far pervenire la documentazione richiesta via PEC a Fondazione Fevoss Santa Toscana entro il 30 settembre 2024. A tal proposito tutti i dettagli sono disponibili nel bando completo al link qui sotto.

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link: https://www.fondazionefevoss.org/premio-carla-guglielmi

Scadenza:

lunedì 30 settembre 2024

Fonte:

Fondazione Fevoss Santa Toscana