Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale promuove la XIII edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi”.
Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.
Gli autori degli elaborati vincenti si aggiudicheranno rispettivamente un premio in denaro di euro 3.000, 00 (tremila) per la tesi di laurea magistrale e di euro 2.000, 00 (duemila) per la tesi di laurea triennale.
Criteri di assegnazione del Premio di Laurea Le tesi di laurea ammesse al Premio di Laurea saranno valutate dalla Commissione Scientifica sulla base dei seguenti criteri:
a) originalità e qualità del progetto di tesi;
b) aderenza ai temi del Premio di Laurea Gelmi;
c) rispetto delle tempistiche di conseguimento della laurea previste dal rispettivo corso di studi.
Oltre alla valutazione quantitativa, è previsto un colloquio motivazionale via Microsoft Teams con i candidati che superano il primo step di screening.
Robert Bosch S.p.A. organizzerà una cerimonia di premiazione in occasione del convegno annuale in memoria di Maurizio Gelmi il 30 Gennaio 2025 (o altra data che verrà comunicata ai vincitori ove si rendesse necessario spostare l’evento per ragioni organizzative o per ragioni di tutela della salute), durante la quale saranno presentate le due tesi vincitrici e verranno assegnati i premi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo premiogelmi@pec.bosch.it e consultare il seguente link: https://www.bosch.it/premio-gelmi.html
Verranno premiate due tesi, di cui una tesi di laurea magistrale e una tesi di laurea triennale conseguite in una Università Italiana. Possono partecipare al Premio di Laurea autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea triennale e magistrale e che abbiano discusso il loro elaborato tra il 1° gennaio 2024 e il 2 dicembre 2024, con una votazione finale non inferiore a 100/110.
Le tesi vincitrici dovranno essere inerenti al tema “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”.
Le tesi di laurea dovranno argomentare in che modo l’Intelligenza Artificiale possa rappresentare un’opportunità ossia essere applicata per risolvere problemi o migliorare processi in vari settori lavorativi. Identificare e analizzare i rischi e le sfide associati all'implementazione dell'AI, considerazioni sulla sicurezza, sulla privacy, sull'equità e sugli impatti sia sociali che etici.
Gli studenti e le studentesse interessati alla partecipazione al Premio di Laurea dovranno presentare la seguente documentazione:
a) domanda di partecipazione reperibile in fac-simile sul sito Bosch Italia www.bosch.it
b) una copia della tesi in formato pdf;
c) certificato degli esami sostenuti durante il percorso universitario con i relativi voti;
d) certificato o autocertificazione di laurea;
e) autocertificazione attestante l’anno di immatricolazione.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via e-mail all'indirizzo premiogelmi@pec.bosch.it con oggetto: XIII Premio di Laurea Gelmi.
La documentazione che precede dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 2 dicembre 2024. Farà fede la data di ricezione della e-mail.
Robert Bosch S.p.A.