La Fondazione Astrid, con l'alto patrocinio del Parlamento europeo, bandisce l'edizione 2024 del premio di laurea per studi sull'Europa, del valore di 1.500,00 euro, intitolato a Helen Joanne "Jo" Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare il suo impegno per la permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea e premiare un/una giovane che, con il suo studio, illustri i benefici economici, politici e sociali dell'integrazione europea.
I temi degli elaborati devono concentrarsi sui problemi delle istituzioni, dell'economia, e della società dell'Unione Europea e delle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.
Il premio sarà conferito a un/una laureato/a magistrale di università presenti sul territorio italiano, facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini.
Può anche essere conferito a un/una laureato/a presso università dell'Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in un'università italiana.
In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.