info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

MILANO CORTINA 2026 - SELEZIONE DI 10 GIOVANI REPORTER

Offerte di lavoro e Tirocini

Informazioni generali:

Da un’idea del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) è nato un programma di formazione destinato ad individuare nuovi talenti del giornalismo sportivo come forma di legacy nelle città e nei paesi che ospitano le Olimpiadi e le Paralimpiadi.

Il progetto formativo prende il nome di OIS Sports Reporting Programme, da ora in poi “Programma” e, sotto la guida del CIO, viene sviluppato dai Comitati Organizzatori in cooperazione con le Università del territorio.

Il Programma permette a futuri giornalisti di accedere ad un’esperienza di formazione e di attività lavorativa sul campo nella cornice unica ed emozionante delle competizioni olimpiche, permettendo ai candidati selezionati di entrare a far parte del team dell’Olympic Information Service (OIS), il servizio di informazione ufficiale dei Giochi in lingua inglese che sarà esclusivamente riservato ai giornalisti accreditati di tutto il mondo.

10 giovani aspiranti giornalisti vivranno l’esperienza di seguire le Olimpiadi invernali del 2026 affiancando esperti giornalisti in ambito olimpico nella copertura giornalistica dell’evento. 

Requisiti:

La partecipazione al Programma è aperta a tutti/e i/le giovani che alla data del 19 giugno 2024 avranno un'età compresa tra i 18 e i 26 anni. Possono partecipare alla selezione studenti di giornalismo o comunicazione. È essenziale una conoscenza di livello avanzato della lingua inglese, scritta e parlata (full proficiency).

È auspicabile una conoscenza di livello avanzato di almeno un’altra lingua, scritta e parlata (full proficiency) oltre l’inglese. Ogni candidato fornisce il proprio impegno e la propria disponibilità a lavorare con contratto a tempo determinato dal 2 al 22 febbraio 2026 per i Giochi.

Tutte le spese saranno a carico del CIO e dell’Olympic Broadcasting Services (OBS).

Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione consiste nell’invio di un unico documento in formato PDF contenente la seguente documentazione in lingua inglese:

- modulo “Domanda di Partecipazione” scaricato dal sito web di Milano Cortina 2026, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;

- curriculum vitae dettagliato in lingua inglese, inclusivo di precedenti esperienze lavorative, istruzione ed eventuali esperienze in ambito giornalistico;

- lettera di motivazione in inglese di massimo 3000 caratteri spazi inclusi: il candidato dovrà redigere una lettera in lingua inglese sui motivi per cui vorrebbe partecipare al progetto e diventare così reporter sportivo ai Giochi;

- eventuale link a lavori pubblicati in passato e/o al proprio portfolio in lingua inglese.

Il file, in formato PDF, dovrà essere nominato come segue: indicazione del progetto seguito da nome e cognome del candidato (es: “OISprogramme_Nome_Cognome”).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo mail all’indirizzo OIS@milanocortina2026.org. L’oggetto della mail dovrà riportare tassativamente la dicitura “OIS Sports Reporting Programme”.

 

Saranno considerate valide soltanto le domande di partecipazione pervenute entro e non oltre le ore 24:00 del 31 luglio 2024.

Scadenza:

mercoledì 31 luglio 2024

Fonte:

Fondazione Milano Cortina 2026