info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

LA SCUOLA DI FONDAZIONE BARILLA

Corsi e Master

Informazioni generali:

Fondazione Barilla ha rafforzato il suo impegno in ambito sociale grazie ad un progetto che ha offerto un’opportunità unica di formazione per giovani ragazzi e ragazze provenienti da contesti svantaggiati, per dar loro una possibilità di futuro professionale con un’impronta innovativa, attenta al gusto, alla terra e alla salute.

 

> Nel 2023 il percorso di formazione culinaria dei giovani aspiranti cuochi, dove la didattica si è integrata con i temi di ambiente, salute, benessere e lotta allo spreco alimentare, è stato raccontato anche da un programma tv andato in onda su Rai2 (https://www.raiplay.it/programmi/sarannocuochi)

 

> Nel 2024 il progetto ha coinvolto 20 studenti in un percorso di formazione e stage della durata complessiva di oltre 4 mesi. La comunicazione del progetto è stata veicolata dalla collaborazione con IODonna, che ha realizzato uno speciale editoriale per tutta la durata del corso.

 

> Nel 2025 la scuola di Fondazione Barilla riapre le porte per la sua terza edizione a 15 ragazzi e ragazze con grandi sogni culinari e poche possibilità, con l’obiettivo di offrire loro degli strumenti concreti per riscattarsi e porre le basi della cucina del futuro.

 

LA STRUTTURA DEL PROGETTO 

 

8 SETTIMANE DI CORSO (dal 31 marzo al 23 maggio 2025) con lezioni di 6,5 ore/giorno per 5 giorni a settimana 

 

Classi teoriche tenute dal team di esperti di Fondazione Barilla

Classi di pratica tenute da chef qualificati provenienti da tutta Italia 

 

Vitto, alloggio, diaria compresi, e un team qualificato di educatori e tutor a supervisione per l’intera durata del corso. 

 

Stage/Collocamento di almeno 2 mesi retribuito in strutture gastronomie GDO e ristoranti, su tutto il territorio nazionale. 

 

LOCATION: PARMA – ACADEMIA BARILLA 

Academia Barilla rappresenta la casa della Scuola di Fondazione Barilla, nel contesto straordinario di Parma, cuore della Food Valley e centro nevralgico che custodisce e divulga la cultura del cibo di domani.

Città storica che nell’immaginario collettivo è custode di grande cultura gastronomica, attorno alla quale si svolgono gli eventi cardine della Scuola (le lezioni pratiche/teoriche, le uscite didattiche, la vita quotidiana e le relazioni tra i ragazzi).

Requisiti:

  • Range età: 18-30 anni
  • Varietà geografica, di genere ed etnia
  • Motivazione personale e passione relativa al settore della gastronomia/ristorazione
  • Difficoltà economiche e sociali dimostrabili
  • Stabilità psico-emotiva (che assicuri l’impegno a portare a termine il progetto)
  • Disponibilità al trasferimento per tutta la durata del corso
  • Livello conoscenza della lingua italiana per partecipanti esteri: B2
  • Documenti e permesso di soggiorno in regola (per stranieri)
  • Dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi penali pendenti

Modalità di partecipazione:

In allegato in questa pagina: la presentazione del percorso formativo e i moduli da inviare compilati per candidarsi (dichiarazione sostitutiva del Casellario Giudiziale e scheda candidata/o)

 

Indirizzo email a cui inviare i due moduli compilati: rachele.benincasa@next14.com

Scadenza:

sabato 15 marzo 2025

Fonte:

Fondazione Barilla