La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica di un continente con oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.
Perché si celebra questa giornata? È un'opportunità per:
Sono previsti corsi di lingua, giochi, dibattiti, conferenze, programmi radiofonici e molto altro. Queste attività si svolgono in varie località europee.
La Giornata europea delle lingue è un'iniziativa del Consiglio d'Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi europei. Partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole.
In occasione della Giornata delle Lingue, lo Europe Direct BAT è a disposizione per illustrare tutte le iniziative che permettono di imparare le lingue attraverso le opportunità offerte dall'UE.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web sulla Giornata europea delle lingue, che illustra altri eventi raggruppandoli in base agli organizzatori.
Per organizzare attività a scuola, consultare il kit disponibile al seguente link: https://edl.ecml.at/Portals/33/documents/EDL-activities-kit-2025-EN.pdf
Europe Direct BAT