info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

DALLA PARTE DI FUTURA - NARRAZIONI LINGUAGGI E VISIONI PER ECOSISTEMI INCLUSIVI

Premi e competizioni

Informazioni generali:

Social Key Srl in collaborazione con Marart, Opificio Sociale delle Idee, Informa Soc. Coop., Spazio 13 e Svoltastorie è orgogliosa di annunciare l’evento intitolato “Dalla Parte di Futura” che si terrà il 15 novembre 2025 presso Spazio 13, in Via de Cristoforis 8 a Bari.

 

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la Parità” ed. 2025, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, e nasce per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della parità di genere, unendo memoria e creatività in un percorso partecipativo e inclusivo. “Dalla Parte di Futura” prende ispirazione dalla storia immaginaria di Futura, una bambina del 2147 cresciuta in un mondo senza più guerre di genere ma che rischia di dimenticare il coraggio delle lotte passate. Con lei, vogliamo riportare alla luce le storie e le battaglie che hanno reso possibile il presente, trasformandole in strumenti per immaginare e costruire un futuro davvero equo.

 

L’evento sarà aperto alla cittadinanza e offrirà un’intera giornata di attività gratuite, laboratori esperienziali e performance artistiche.

 

Il programma prevede:

  • Dalle 11:00 alle 13:00: Letture di Albi illustrati a cura della Libreria SvoltaStorie
  • Dalle 14:15 alle 16:15: Workshop di comunicazione non violenta con Roberta Clemente e Marina Di Bitetto
  • Dalle 16:30 alle 18:30: Laboratorio “Fili che parlano” di cucito collettivo su tela con Giulia Pedone (Weave)
  • Dalle 19:00 alle 22:00: Esposizione e premiazione delle opere artistiche selezionate tramite contest “Chi è Futura?” e DJ set conclusivo per celebrare la “nascita” di Futura

 

Con “Dalla Parte di Futura” si vuole creare uno spazio sicuro per la riflessione, il dialogo e la co-creazione di idee, favorendo un impatto reale e positivo nella società e dando voce a chi, oggi come ieri, si impegna per la parità.

Il progetto è reso possibile grazie al supporto dei partner.

Spazio 13, hub culturale e creativo nel cuore di Bari, e dell’associazione Opificio Sociale delle Idee, attiva nella promozione di innovazioni sociali e culturali.

MarArt, B&B che unisce accoglienza turistica e promozione artistica, creando uno spazio in cui ospitalità e creatività si incontrano.

Svoltastorie, libreria indipendente completamente dedicata all'editoria per l’infanzia e l’adolescenza, con l’intento di promuovere la lettura e la buona letteratura.

 

“Futura. La Puglia per la parità” è l’iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia che sostiene progetti culturali in grado di sensibilizzare la popolazione sui temi della disparità di genere e della decostruzione degli stereotipi. Attraverso spettacoli, laboratori, convegni e altre iniziative, il programma promuove l’uguaglianza di genere e il rispetto delle differenze.

Modalità di partecipazione:

La Call for Artist “Chi è Futura?” è parte integrante del progetto “Dalla Parte di Futura”.

L’iniziativa nasce per stimolare artiste e artisti pugliesi – professionisti e amatoriali – a dare forma, voce e immagine a Futura, una bambina del 2147 cresciuta in un mondo senza guerre di genere che rischia di dimenticare il coraggio delle lotte passate.

 

La call è aperta a: artiste/i singoli e collettivi, designer, illustratrici/illustratori, narratrici/narratori, musiciste/musicisti, performer, fotografi, artiste/i amatoriali. È richiesta residenza o sede legale/operativa in Puglia, come previsto dall’Avviso.

 

Per partecipare occorre inviare:

  • Proposta artistica (formato digitale .pdf, .jpg, .mp3, .mp4);
  • Scheda sintetica di presentazione dell’opera con titolo, tecnica utilizzata, descrizione del concept e finalità;
  • Contatti dell’artista o del collettivo.

 

Tutta la documentazione deve essere inviata in un’unica mail a progetti@socialkey.it indicando come oggetto: Call for Artist – Futura 2025 – Nome Cognome / Collettivo.

È possibile candidare una sola proposta per artista/collettivo.

 

 

Apertura Call: 15 settembre 2025

Chiusura invio candidature: 15 ottobre 2025

Selezione e comunicazione finalisti: entro il 5 novembre 2025

 

Le opere selezionate (max 5) saranno esposte al pubblico in una serie di spazi simbolici della Puglia: Spazio 13 (Bari), Porta Futuro (Bari) e MarArt (Bisceglie).

Le finaliste verranno presentate durante l’Opening Day del 15 novembre 2025 a Spazio 13, con premiazione ufficiale e attività performative.

 

Ogni finalista riceverà una targa di partecipazione e la possibilità di vedere la propria opera valorizzata attraverso esposizioni pubbliche prolungate, occasioni di networking e nuove collaborazioni artistiche.

Per approfondire il Contest e scaricare il regolamento e la scheda di candidatura, visitare la sezione eventi del sito [https://psycheatwork.com/eventi/].

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’ente promotore Social Key alla mail progetti@socialkey.it o al numero 328 8050058

Scadenza:

sabato 15 novembre 2025

Fonte:

Social Key in collaborazione con Marart, Opificio Sociale delle Idee, Informa Soc. Coop., Spazio 13 e Svoltastorie