info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CORSO "TECHNICAL COMMUNICATION MANAGER" A BARI

Corsi e Master

Informazioni generali:

Descrizione del corso TECHNICAL COMMUNICATION MANAGER

Si tratta del primo corso ITS su scala nazionale per Manager della Comunicazione Professionale Aziendale specifico per la Comunicazione Tecnica in collaborazione con COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.

La Comunicazione e Documentazione Tecnica costituiscono un determinante fattore competitivo e di posizionamento sui mercati, in particolare per le aziende del B2B che vendono prodotti e/o servizi e realizzano l’informazione di prodotto e la comunicazione a corredo. 

 

Profilo professionale

Il Technical Communication Manager si occupa del processo di sviluppo di contenuti tecnici chiari, comprensibili e sicuri per l’utente/utilizzatore, finalizzati anche all’internazionalizzazione.

Tale figura inoltre individua gli obiettivi da raggiungere attraverso strategie e uso di innovazione e tecnologie per la diffusione multicanale e multimodale di comunicazione su prodotti e/o servizi, aziende e brand. 

 

Sbocchi lavorativi

Il corso forma professionisti della comunicazione e documentazione tecnica con competenze di alto valore aggiunto, specifiche e richieste oggi da aziende che producono prodotti e/o servizi tecnologici e innovativi e da società di servizi e consulenza che progettano, realizzano e distribuiscono contenuti tecnici a supporto di aziende e organizzazioni. 

 

Durata

Il percorso ha durata biennale per un totale di 1800 ore di cui:

  • 1080 di formazione in aula
  • 720 di formazione in azienda

 

Sede: Bari

 

Titolo di studio

  • Diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualifications Framework)

 

Il titolo è valido per l’accesso ai pubblici concorsi e permette il riconoscimento CFU che facilitano il conseguimento di lauree triennali nelle aree di studio afferenti.

Requisiti:

Per essere ammessi al percorso è necessario soddisfare i seguenti requisiti di legge:

  • Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, oppure
  • Possesso di un Diploma Professionale conseguito attraverso percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ai sensi dell'art. 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, integrato da un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di cui all'art. 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, con una durata di almeno 800 ore.

 

È consentita la domanda anche ai candidati in possesso di titolo superiore (es. laurea, master, etc.).

 

Ciascun percorso è rivolto a max 32 soggetti, giovani e adulti in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o di Laurea.

I cittadini comunitari o extracomunitari, residenti in Italia, sono soggetti alle stesse regole per i cittadini italiani senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.

Per i cittadini italiani o stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla normativa vigente. 

Modalità di partecipazione:

Il percorso formativo è gratuito perché finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso i Fondi Regionali. *La frequenza ai corsi è subordinata al versamento della tassa Regionale per il Diritto allo Studio prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018 e dalla DGR n. 1039 del 24/07/2023 della Regione Puglia il cui importo annuale dipende dall’ISEE/ISEEU e permette ai corsisti di avere borse di studio, rimborsi spese, vitto e alloggio per il diritto allo studio universitario erogati dall’ADISU Puglia.

 

Per partecipare alle prove di selezione, occorre effettuare tempestivamente la preiscrizione su www.itsacademypuma.it, per poi presentare specifica domanda di ammissione redatta sull’apposito Allegato 1 – Domanda di ammissione alla selezione per i Corsi ITS Academy -Biennio 2024/2026 reperibile su https://www.itsacademypuma.it/ e corredato dei seguenti documenti:

1. fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria;

3. curriculum vitae redatto in formato europeo sottoscritto e datato;

4. copia del titolo di studio conseguito o, in alternativa, autodichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. n. 445/2000 che ne attesti il possesso (vedasi modello allegato n.2 al bando);

5. fotocopia di eventuali attestazioni/certificazioni di altri corsi coerenti con il profilo professionale, attività di stage e/o tirocini nel settore, corsi di inglese, informatica, ed ogni altra documentazione che si ritiene utile per la valutazione dei titoli, laurea, certificazioni linguistiche, informatiche e qualsiasi certificazione anche di tipologia differente (sicurezza, privacy o altre).

6. consenso al trattamento dei dati personali.

 

Dopo le selezioni verrà stilata una graduatoria d’idoneità, basata sul punteggio dei risultati del test d’ingresso e la valutazione dei titoli per individuare i primi 25/30 candidati che potranno frequentare gratuitamente i corsi.

 

Nel caso di impossibilità di inoltrare detta documentazione a mezzo mail, è possibile consegnarla, in sede di esame, in formato cartaceo.

Pena l’esclusione, la documentazione di cui sopra, potrà essere inviata tramite posta elettronica, entro e non oltre il giorno di partecipazione alle prove di selezione all’indirizzo direzionecorsi@itsacademypuma.ititsacademypuma@pec.it.

L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura: “Domanda di ammissione ai corsi ITS Academy” specificando il Corso scelto.

 

 

Scadenza:

lunedì 18 novembre 2024

Fonte:

Fondazione ITS Academy Puglia Marketing & Design