Che cosa fa un programmatore/programmatrice CNC
La figura professionale del programmatore/programmatrice CNC è tra le più operative all’interno di un processo di produzione manifatturiera, poiché permette il funzionamento ottimale delle macchine a controllo numerico e, proprio per questo, svolge una serie articolata di compiti.
Le macchine a controllo numerico – a seconda della tipologia – svolgono operazioni che possono essere di taglio, foratura, laminatura, fresatura, etc. e sono predisposte, azionate e monitorate dal programmatore CNC.
Le mansioni principali sono:
Il corso
Nella fabbrica di ultima generazione i processi tradizionali sono integrati con processi di automazione a elevato potenziale tecnologico. L’elemento di base della “smart factory” sono le macchine utensili a controllo numerico (CNC), come torni, fresatrici, foratrici, integrate e azionate da sistemi computerizzati.
Il Programmatore/Programmatrice di Macchine a Controllo Numerico (CNC) è la figura specializzata che programma e gestisce macchine CNC, integrando conoscenze informatiche, abilità tecniche ed elevati standard attitudinali.
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per operare su macchine utensili a controllo numerico, dalla corretta lettura dei disegni CAD o 3D alla programmazione in codice ISO delle istruzioni che permettono alle macchine CNC la realizzazione di componenti meccaniche e prodotti per il settore manifatturiero. Le macchine a controllo numerico – a seconda della tipologia – svolgono operazioni che possono essere di taglio, foratura, laminatura, fresatura, etc. e sono predisposte, azionate e monitorate dal programmatore CNC.
Argomenti del corso
Competenze tecniche
Competenze soft
Si offre:
Per ulteriori informazioni e per candidarsi, fare riferimento al link: https://italy.generation.org/programs-di-macchine-a-controllo-numerico/
Generation Italy