IL RESPONSABILE DEL SETTORE IV – RISORSE UMANE
Richiamato il Piano integrato di attività e di organizzazione del Comune di Casarano (PIAO) per il triennio 2024-2026, sottosezione 3.3 di Programmazione del fabbisogno del personale, approvato con Deliberazione della G.C. n. 61 del 20.03.2024 e come aggiornato con Deliberazione della G.C. n. 181 del 20/08/2024, immediatamente esecutiva ai sensi di legge;
RENDE NOTO
Che è indetta una procedura di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 3 (tre) unità per il profilo Educatore Asilo Nido – Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione del CCNL Funzioni Locali 16.11.2022, a tempo pieno e indeterminato, con previsione della riserva di nr. 1 posto, ex artt. 1014 e 678 del d.lgs. 15.3.2010 n. 66, in favore delle FF.AA.
Il presente bando è emanato nel rispetto delle disposizioni in materia di assunzioni riservate ai disabili e agli altri aventi diritto a riserva del posto, ai sensi della L. 12.3.1999 n. 68 e ss.m.ii. come elencati nei successivi articoli 4 e 5 del presente bando.
Il profilo professionale è quello di Educatore Asilo Nido ascritto all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali. Il concorso prevede la stipula di un contratto di lavoro a tempo pieno per trentasei ore settimanali e indeterminato con sede di svolgimento dell’attività lavorativa presso la sede municipale di Casarano (LE).
La figura professionale svolgerà le seguenti attività:
Responsabilità e risultati:
Ampia autonomia gestionale e tecnico professionale e di giudizio nell’interno di un quadro di scelte tecniche e di indirizzo dell’Ente, nell’ambito degli obiettivi assegnati.
Responsabilità e gestione completa dei processi e delle attività di competenza dalla fase istruttoria alla produzione di decisioni e atti finali, dei risultati delle attività svolte dal personale coordinato, dei risultati delle attività svolte direttamente o dal personale coordinato e degli obiettivi assegnati.
Responsabilità sulle risorse gestite e sull’efficienza economica e sulla qualità dei processi dell’unità organizzativa di competenza.
Garanzia della gestione dei report complessivi dei processi di competenza.
Il rapporto giuridico e di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice civile, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, del Decreto Legislativo n. 150 del 2009, dai contratti collettivi nazionali del Comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi del personale non dirigente vigenti nel tempo.
Al profilo professionale di Educatore Asilo Nido è attribuito il trattamento economico afferente all’Area dei Funzionari ed E.Q. del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali in vigore al momento della stipula del contratto individuale di lavoro con il vincitore, oltre alla 13^ mensilità, nelle misure stabilite dalla legge, oltre ad ogni altra indennità prevista dallo stesso C.C.N.L., se ed in quanto dovute e sarà assoggettato alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
Competenze specialistiche riferite a:
Sono richiesti i seguenti titoli di studio:
A. Laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (classe L19) ad indirizzo specifico per educatori nei servizi per l’infanzia;
B. Laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (classe L19 del DM 509/99 o classe 18 del DM 270/04) in assenza di indirizzo specifico SOLO SE:
B1. conseguita entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020);
oppure
B2. conseguita successivamente all’anno accademico 2018/2019 qualora il percorso formativo soddisfi i requisiti minimi (acquisiti in forma curriculare, aggiuntiva o extra-curriculare) previsti dall’allegato B del Decreto Ministeriale n.378 del 2018 per poter esercitare la professione di Educatore dei servizi educativi per l’infanzia;
C. Laurea quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM-85bis) integrata dal corso di specializzazione per complessivi 60 CFU;
D. Laurea quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM-85bis) in assenza dell’integrazione del corso di specializzazione SE conseguita entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020);
Sono, inoltre, validi i seguenti titoli, se conseguiti entro il 31/05/2017:
– Lauree magistrali/specialistiche di cui alle classi:
· LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
· 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi;
· LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
· 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
· LM-85 Scienze pedagogiche;
· 87/S Scienze pedagogiche;
· LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
– Diplomi di laurea, di cui al vecchio ordinamento previgente al DM 509/99, in:
· Pedagogia;
· Scienze dell’Educazione;
· Laurea in scienze della Formazione Primaria;
I possessori di titoli di studio esteri devono altresì:
– essere in possesso della dichiarazione di equipollenza con il titolo di studio richiesto per l’accesso al presente concorso. Alla domanda dovrà essere allegata idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il/la candidato/a, al momento della presentazione della domanda, non sia ancora in grado di allegare detta documentazione, sarà ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione;
– oppure devono aver richiesto il riconoscimento dell’equivalenza del titolo così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs 165/2001. L’equivalenza dovrà essere posseduta al momento dell’eventuale assunzione. In tal caso il/la candidato/a deve espressamente dichiarare nella propria domanda di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale previsto dalla sopra richiamata normativa per l’equivalenza del proprio titolo di studio e allegare alla domanda di partecipazione la documentazione comprovante l’avvio dell’iter medesimo. In tal caso il/la candidato/a è ammesso alla procedura con riserva. Se vincitore, il/la candidato/a ha l’onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell’università e della ricerca ovvero al Ministero dell’istruzione per la conclusione del procedimento di riconoscimento dell’equivalenza.
La partecipazione alla selezione comporta per i partecipanti, sin dalla presentazione della domanda, l’accettazione di tutte le norme e condizioni per il personale riportate nel presente bando e nei regolamenti comunali, nonché di tutte le disposizioni di carattere generale o speciale emanate o emanande sullo stato giuridico, mansioni, attribuzioni e trattamento economico del personale.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso, fare riferimento a questo link.
Data chiusura candidature: 17 Gennaio 2025 ore 23.59
Comune di Casarano