Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli del Comune di Monopoli, del Comune di Polignano a Mare e del Comune di Castellana Grotte, ai sensi dell’art. 3bis del DL n. 80/2021 convertito in Legge n. 113/2021.
Fase 1 - Iscrizione al portale MonoPolis
Gli interessati a partecipare alle procedure selettive possono iscriversi al portale MonoPolis e registrare i propri dati attraverso lo SPID o le credenziali della Carta di Identità Elettronica (CIE). L'iscrizione al portale è gratuita ed è sempre possibile. L'iscritto alla CUR accede al portale e verifica tutte le procedure selettive che le amministrazioni hanno avviato od intendono avviare. Le prime procedure selettive saranno avviate decorsi 30 giorni dall'attivazione del portale. Il portale sarà attivo dal 21.09.2023.
Fase 2 - Formazione di un elenco di idonei
Viene pubblicato l'avviso di selezione unica per ogni profilo professionale e, da quel momento gli iscritti alla CUR possono presentare domanda. La procedura selettiva prevede il superamento di una prova per entrare a far parte di un elenco di “idonei" per ciascun profilo professionale selezionato.
L’elenco degli idonei viene pubblicato sul sito della piattaforma MonoPolis e sul sito degli enti sottoscrittori della convenzione. Dagli elenchi di idonei gli enti aderenti alla CUR attingono, a mezzo interpello, per soddisfare tutte le esigenze assunzionali previste in Fabbisogno.
Fase 3 - Interpello da parte degli enti locali interessati all’assunzione degli idonei inseriti nell’elenco
L’interpello è un avviso rivolto agli idonei collocati negli elenchi, per manifestare l’interesse all’assunzione presso l’ente interpellante, per quello specifico profilo professionale. Il vincitore della prova concorsuale orale viene assunto dall'Amministrazione procedente nel profilo professionale oggetto di interpello.
COMUNI CHE HANNO ADERITO ALLA CUR
Chiunque intenda partecipare alla procedura potrà iscriversi al portale MonoPolis e registrare i propri dati.
Chiunque possegga i requisiti necessari per accedere a uno o più profili, può presentare al massimo una domanda di partecipazione per ogni profilo. E' possibile poter partecipare alla selezione anche per più profili.
Man mano che le candidature saranno presentate, dopo il superamento di una prova si costituirà un elenco di “idonei” (non è una graduatoria di merito, quindi non c’è punteggio).
Per procedere alle assunzioni previste nel piano del fabbisogno, ciascun ente convenzionato procederà a pubblicare un interpello sul portale web della CUR, contenente tutte le informazioni necessarie, comprese ulteriori ed eventuali competenze aggiuntive richieste, rivolto agli idonei inseriti nell’elenco corrispondente al profilo ricercato.
A seguito della selezione viene formata la graduatoria finale e viene assunto il vincitore. A differenza dei concorsi, la graduatoria non rimane valida per successive assunzioni, in quanto il Comune deve ripetere l’interpello ogni volta che intende assumere, ripetendo pertanto la procedura di chiamata.
Può fare domanda chiunque abbia i requisiti stabiliti nel bando e sia cittadino di uno stato membro UE.
A questo link è possibile iscriversi alla piattaforma MonoPolis (autentificazione attraverso SPID), conoscere gli Avvisi pubblicati e le relative scadenze: https://www.csselezioni.it/monopolis
Per prenotare
Autentificazione attraverso SPID
Documentazione da presentare
Tutto ciò che è indicato nel BANDO per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione, a tempo determinato e indeterminato, per vari profili professionali
Comune di Monopoli