info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CALL PER TRAVEL DESIGNERS - BANDO PER 2 RESIDENZE SOCIALI RETRIBUITE A MARATEA

Bandi, Concorsi e Borse di Studio

Informazioni generali:

Il progetto “Intrecci di Comunità - sviluppo della filiera produttiva della Nuova Libbaneria Mediterranea” - sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore – lancia una call per Travel Designer e altri professionisti del settore turistico per due residenze sociali che offrono l’opportunità di lavorare con un territorio unico e mettere in pratica il design per il cambiamento sociale fondendo artigianato, design e turismo esperienziale.

Il progetto "Intrecci di Comunità" recupera e valorizza la lavorazione dei libbani, le antiche corde vegetali utilizzate per la navigazione nel Mediterraneo fino agli anni ’60 ed è finalizzato alla costituzione di un’impresa di comunità con sede a Maratea, attraverso un percorso di formazione e inserimento lavorativo per donne a rischio marginalità.

L’impresa sociale della Nuova Libbaneria Mediterranea propone esperienze turistiche legate all’attività artigianale per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di Maratea e della Valle del Noce e commercializza la propria linea di prodotti artigianali e di design contemporaneo.

Le residenze sociali si svolgeranno a Maratea e prevederanno: 

• 3 giorni di di ricerca/studio e attività laboratoriali e 1 giorno di attività di restituzione sul territorio.

• Una visita in loco che include un tour della città e dei suoi dintorni, al fine di comprendere e (condividere) l’ambiente in cui nasce la lavorazione dei libbani e per contestualizzare le connessioni create nella residenza tra le tecniche artigianali tradizionali e il design contemporaneo.

• Attività laboratoriali in gruppo per prendere conoscenza del processo di lavorazione dei libbani e di ascolto dell’esperienza delle partecipanti e per confrontarsi sull’evoluzione dello studio e della ricerca.

• Attività di studio, ricerca e sviluppo dell’idea progettuale

• Attività divulgative e di confronto con cittadini residenti e temporanei attraverso la realizzazione dell’esperienza turistica progettata, con il supporto tecnico e organizzativo del partenariato.

Il periodo di residenza è da individuare nel periodo 15-30 giugno o nel periodo 31 agosto-15 settembre 2024.

Il compenso previsto per ciascun progetto selezionato e la relativa residenza di 4 giorni è di 1.000 euro + 400 euro di materiale per la realizzazione del concept e viaggio, vitto ed alloggio coperti. 

 

Requisiti:

Tutti i Travel Designer e i professionisti del settore turistico a livello europeo interessati all’innovazione sociale, alla sostenibilità e all’ambiente.

Modalità di partecipazione:

La partecipazione al bando è gratuita.

Ogni candidato dovrà presentare la seguente documentazione che potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese:

  • Modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato.
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Curriculum e portfolio con le principali attività svolte ed eventuali link a website.
  • Lettera di motivazione
  • Proposta progettuale (max 5 pagine e 5 MB) contenente: descrizione dell’approccio, schizzi, immagini.

La documentazione andrà inviata via mail entro all’indirizzo intreccidicomunita23@gmail.com con oggetto “CALL INTRECCI DI COMUNITÀ - nome travel designer” 

Per maggiori dettagli consultare il bando in allegato e/o il sito https://nuovalibbaneriamediterranea.it

Scadenza:

domenica 5 maggio 2024

Fonte:

Nuova Libbaneria Mediterranea