Il Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università italiane e la Fondazione CRUI.
I tirocini si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.
I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi (11 maggio – 10 agosto 2026) prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.
Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.
Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili.
I requisiti minimi richiesti sono i seguenti:
Studiare presso una delle presenti università consultabili al link https://www2.crui.it/crui/Atenei_partecipanti_MAECI_14_01_26.pdf
Avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
Avere una conoscenza, certificata dall’Università (tramite il superamento di esami/idoneità attestanti il livello) o da un ente riconosciuto da AICLU (https://www.aiclu.org/wpcontent/uploads/2024/06/Valutazione-delle-Certificazioni-Linguistiche-Documento-aggiornato-al21-settembre-2023.pdf), della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore
Avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
Avere un’età inferiore ai 29 anni
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://tirocinicrui.app entro il 03/02/2026, ore 17:00.
I candidati dovranno registrarsi alla piattaforma con i propri dati anagrafici e compilare due sezioni: Curriculum e Candidature.
Fondazione CRUI