info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

SUPERARE LA TIMIDEZZA NELLA RICERCA DEL LAVORO

Foto SUPERARE LA TIMIDEZZA NELLA RICERCA DEL LAVORO

Dove:

Quando:

  • martedì 26/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Timidezza e introversione non sono la stessa cosa, anche se hanno caratteristiche in comune e in molte persone si sovrappongono, per cui sono spesso usate come sinonimi. La differenza c’è: gli introversi preferiscono semplicemente situazioni tranquille con pochi stimoli ambientali; le persone timide in più tendono a essere ansiose, e hanno una particolare paura dei giudizi negativi.

La ricerca del lavoro è un processo di vendita particolare, ed è un vero e proprio laboratorio delle difficoltà sociali che i timidi affrontano ogni giorno in diversi ambiti della loro vita. In un mercato del lavoro che sembra diventare ogni giorno più "social" saper cercare lavoro oggi richiede, più di prima, un mix di capacità di vendita, di promozione dei propri obiettivi e perfino di autoimpresa: azioni che spesso spaventano gli introversi e i timidi.

Il workshop propone esercizi e stimoli per aiutare a migliorare i comportamenti di ricerca del lavoro e permettere agli introversi e ai timidi di usare il loro stile e le loro modalità di comunicazione per condurre efficacemente la ricerca di lavoro, riconoscendo e usando le loro doti senza cercare di essere troppo diversi da quello che sono. Il workshop affronta le diverse fasi della ricerca di lavoro e del networking, con esercitazioni sulle fase più critiche della ricerca del lavoro.

 

La metodologia utilizzata in aula è attiva e finalizzata all'esperienza. La formazione prevede presentazioni teoriche, discussioni di gruppo, esercitazioni e role playing per sviluppare e  allenare i comportamenti in un contesto piacevole e partecipativo.


Il docente è il dott. Nicola Giaconi, psicologo e esperto di ricollocamento.

 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

Posti disponibili: 20

Procedi con la prenotazione dell'attività

Compila il modulo









N.B. Alcuni email provider potrebbero considerare come spam la mail di conferma inviata in automatico dal nostro portale. Per tale ragione, qualora il messaggio di conferma non fosse presente nella vostra casella di posta, vi suggeriamo di verificare anche la cartella spam o posta indesiderata (o cartella equivalente).